La piazzetta-giardino degli Orti di Santa Chiara è uno spazio pubblico quasi completamente intercluso tra la sede Universitaria con retrostante parcheggio dell’ex Caserma Zucchi, il teatro Cavallerizza ed il centro culturale Spazio Marco Gerra; in seguito ad un’azione di toponomastica partecipata ha ripreso il suo antico nome in memoria degli orti del convento delle Clarisse che qui trovarono sede dal XIII secolo.

Il luogo è caratterizzato da una marcata complessità di quote altimetriche e da una notevole eterogeneità dei manufatti che ne concludono il perimetro. L’area pavimentata centrale è costituita dall’estradosso del solaio di copertura di autorimesse private interrate; le aperture di aerazione del parcheggio sono inserite all’interno di bassi manufatti in cemento, contribuendo a configurare lo spazio esterno con sedute fisse e vasche-aiuola piantumate.

Il progetto si propone di riqualificare lo spazio per potenziarne l’uso sociale e culturale, già parzialmente in atto con le attività all’aperto promosse dallo Spazio Gerra. Oltre a ciò risulta preponderante l’esigenza di incrementarne la sicurezza ed eliminare le attività improprie di cui è teatro, perché attualmente l’area risulta accessibile dal varco fra il fronte del Teatro Cavallerizza e il tessuto edilizio di viale Allegri.

Con interventi specifici si eseguiranno la sistemazione dei punti di degrado presenti nelle pavimentazioni esistenti e nei manufatti in calcestruzzo, si implementerà e riqualificherà il sistema di pubblica illuminazione e soprattutto - in accordo alla Soprintendenza Beni Culturali e al Comando Vigili del Fuoco - si installerà un cancello a chiusura del passaggio a lato della Cavallerizza.

Contributo assegnato: 70.000€