L’area di progetto situata tra via Belgio e via Danimarca, occupa una piccola parte, lungo il confine nord, del Parco Nilde Iotti, la superficie totale è di circa 12.260 metri quadrati.

La trasformazione del parco avverrà modellando il suolo e implementando con alberi e arbusti la componente vegetale, saranno poi integrati percorsi per favorire l’attività fisica all’aperto e, in particolare, la formazione dei più piccoli all’uso in sicurezza della bicicletta.

L’attuale circuito per le bici sarà ridisegnato ed esteso fino a raggiungere lo sviluppo lineare di 700 metri secondo forme e standard adeguati ad una fruizione e una durabilità tali da farne un vero e proprio “skill park” commisurato alle capacità dei giovani fruitori.

Al centro dell’intervento sarà realizzato un campo polivalente, costruito sulle misure regolamentari del basket “3 vs 3”, ma attrezzato anche con porte da calcetto poste trasversalmente ad esso in modo da favorire diversi tipi d’attività sportiva.

L’insieme di questi spazi sarà al contempo delimitato e tenuto assieme da una serie di piccoli dossi erbosi in parte piantumati con arbusti di medie dimensioni. Tali dispositivi si articolano nel parco secondo diverse forme e lunghezze andando a definire spazi più racchiusi e limiti percettivi in grado di valorizzare l’unitarietà del parco rispetto al contesto.

In definitiva, l’insieme degli interventi previsti ha come obbiettivo potenziare uno spazio pubblico attualmente marginale e sottoutilizzato fornendo un’infrastruttura adeguata allo svolgimento di attività ludico-sportive all’interno del parco. Il progetto identifica una serie di spazi riconoscibili nell’area inserendo leggeri elementi topografici e vegetali in grado di caratterizzare nel complesso l’aspetto estetico del parco, renderlo più vivibile e aumentarne la biodiversità.

Scarica la planimetria del progetto

Contributo assegnato: 190.000 €