Il progetto ha come obiettivo principale la riqualificazione di una palazzina di proprietà comunale in via Dalmazia, dotata di 10 appartamenti più un ulteriore locale al piano terra destinato ad attività comuni.

L’immobile verrà riqualificato intervenendo sulla funzionalità degli ingressi, sulla videosorveglianza, gli ambienti interni compresi gli arredi, l’impermeabilizzazione di parti murarie e l’installazione di un impianto fotovoltaico.
Potrà ospitare temporaneamente fino a 20 persone senza dimora o in emergenza abitativa secondo l’approccio Housing First (innanzitutto la casa) promosso dal Pnrr. Questo approccio ha lo scopo di aiutare le persone senza dimora ad accedere facilmente all’alloggio temporaneo, in appartamenti o in case di accoglienza, e offrire loro servizi completi sia con il fine di promuoverne l’autonomia, sia per favorire una piena integrazione sociale.
L’inserimento prevederà sempre un accompagnamento individualizzato volto al reinserimento sociale e all’ inclusione.

Ci si avvarrà dei modelli:
- Housing first per persone con problemi di salute mentale, dipendenze e/o disagio socio abitativo cronico;
- Housing led per persone svantaggiate non croniche che vivono una condizione di grave deprivazione;
- Housing temporaneo con una tempistica più definita (max 24 mesi) e progettualità volta a sostenere la crescita personale, raggiungere un maggior grado di autonomia e quindi, la fuoriuscita dai percorsi di accoglienza.

Contributo assegnato: € 500.000 per investimenti/ € 210.000 per spese di gestione