Finalità dell’intervento è il restauro architettonico e recupero funzionale del primo fabbricato prospiciente viale Olimpia nell’area ex Polveriera (vincolato ai sensi del Codice Beni Culturali e Paesaggio) per la costituzione di una struttura denominata BiciLab.

L’ambizione è mettere a sistema le varie realtà reggiane legate alla cultura della bicicletta e promuovere/rilanciare un mezzo che appare sempre più una delle possibili soluzioni al problema della congestione stradale in città.

Si parla perciò di un luogo nel quale il passato, il presente e il futuro della bicicletta trovano casa e dove si promuove la cultura della mobilità urbana attiva.

Sarà uno spazio multidisciplinare che ospiterà principalmente attività didattiche, ma che potrà al contempo costituire punto di incontro e socializzazione per gli abitanti del quartiere e luogo di gioco e divertimento per bambini e ragazzi.

L’intervento è stato oggetto di un concorso di progettazione in due gradi attraverso il quale è stato individuato il gruppo di Professionisti che porterà a compimento tutti i livelli progettuali necessari per procedere all’appalto delle opere.

Le funzioni e attività previste nel Bici Lab saranno:

  • ospitare il Museo della bicicletta, con un’esposizione permanente e a rotazione di modelli storici e cimeli tratti dalla collezione che fu di Giannetto Cimurri, pietra miliare del ciclismo italiano;
  • svolgere incontri, momenti di condivisione, socializzazione e gioco, seminari sulla mobilità a misura di persona e ambiente e sull’utilizzo del mezzo di trasporto meccanico più sostenibile al mondo;
  • diffondere la cultura della bici e l’educazione stradale, realizzare laboratori tematici e didattici per scolari, studenti, adulti, associazioni;
  • fare attività didattica e divulgativa sulla corretta manutenzione della bicicletta, grazie alla presenza di un’officina meccanica;
  • offrire servizi – assistenza meccanica, cura e lavaggio del mezzo, bar-ristoro, noleggio bici - a chi utilizza la bici nella vita di ogni giorno o per svago e sport.

I lavori che iniziano lunedì 8 aprile è previsto che si concluderanno ad inizio 2025. Durante le fasi di cantiere saranno resi indisponibili alcuni stalli auto adiacenti all’edificio, ma non verrà modificata la viabilità dell’area.

Contributo assegnato: 900.000 €


Contenuti correlati