Con “Strada della Cultura” individuiamo l’importante tracciato del quadrante nord-est del centro storico che collega il piazzale Marconi, porta di accesso alla città dalla stazione ferroviaria, alla piazza della Vittoria, cuore pulsante della vita culturale reggiana grazie alla presenza dei Teatri e dei Musei Civici. Dislocati sul percorso di via Dante Alighieri incontriamo altri luoghi che producono e ospitano cultura: il Conservatorio Peri e Merulo, i Chiostri di San Domenico, il Palazzo da Mosto.

Il progetto si propone di concludere le azioni di riqualificazione degli spazi già operate negli ultimi anni e culminate nella recentissima sistemazione di largo Don Gaetano Chierici con l’installazione dell’opera Curiosa Meravigliosa.

L’intervento si occuperà dell’ultimo tratto di via Angelo Secchi, attuando la ricucitura delle pavimentazioni lapidee; non sarà modificato il disegno delle sistemazioni esistenti poiché il completamento sarà realizzato in continuità alle sezioni stradali ed ai materiali presenti.

Contributo assegnato: 30.000€