La nuova mensa avrà 125 nuovi posti per la refezione per servire tutti i 125 alunni che può ospitare la scuola in unico turno, cinque classi. Il servizio della mensa è cioè previsto in unico turno per le cinque classi che può ospitare la scuola.

Sarà costituita da una sala refezione di circa 145 mq, da un locale porzionamento pasti/lavaggio stoviglie di circa 30mq, da un locale dispensa con accesso diretto dall’esterno di circa 5mq, da uno spazio per la gestione differenziata dei rifiuti, da un locale spogliatoio per il personale di circa 5mq e dai servizi igienici per studentesse e studenti. Non vi sarà una cucina propria perché i pasti verranno forniti da un servizio di ristorazione esterno.

La nuova mensa a servizio della scuola primaria sarà realizzata in un nuovo edificio posto nell'area cortiliva scolastica in prossimità della scuola.

Sarà realizzata sul retro della scuola, a nord, con un nuovo corpo di fabbrica dall'estetica essenziale e contemporanea collegato alla scuola esistente da un tunnel vetrato al livello del piano rialzato in modo che si possa accedere dall'interno della scuola in modo protetto.

Il nuovo edificio sarà energeticamente molto efficiente in quanto sarà realizzato con tecnologie, materiali e impianti in modo da essere NZEB (edificio ad energia quasi zero) e in particolare sarà dotata di un involucro energeticamente molto efficiente con isolamento a cappotto esterno, di una copertura isolante a tetto verde sulla quale sarà installato un impianto fotovoltaico, di serramenti in alluminio a taglio temico con vetri a doppia camera, di schermature solari mobili integrate nei serramenti, di impianto di riscaldamento a pavimento, di impianto di ventilazione meccanica controllata con recuperatore di calore e di impianto di illuminazione con corpi illuminanti a led e sensori di luminosità/presenza.

Tutti questi spazi saranno accessibili a tutti quindi non presenteranno barriere architettoniche.

Nel locale destinato alla refezione massima attenzione sarà dedicata al comfort ambientale assicurando la giusta aerazione, una buona illuminazione naturale e limitando al massimo lo stress acustico attraverso la scelta di materiali con una buona fonoassorbenza.

Contributo assegnato: 355.500€