La nuova mensa avrà 125 nuovi posti per la refezione per servire tutti i 250 alunni che può ospitare la scuola in due turni, cinque classi per volta.

Sarà costituita da una sala refezione di circa 150 mq, da un locale porzionamento pasti/lavaggio stoviglie di circa 30mq, da un locale dispensa con accesso diretto dall’esterno di circa 5mq, da uno spazio per la gestione differenziata dei rifiuti, da un locale spogliatoio per il personale di circa 5mq e dai servizi igienici per studentesse e studenti. Non vi sarà una cucina propria perché i pasti verranno forniti da un servizio di ristorazione esterno.

La nuova mensa, a servizio della scuola primaria, sarà realizzata mediante ampliamento dell'edificio scolastico esistente che ospita una scuola primaria e una scuola secondaria di 1° grado. Il corpo di fabbrica allungato posto a nord, già progettato e realizzato per poter essere sopraelevato di un piano, ospiterà al primo piano la nuova mensa con un ampliamento in sopraelevazione.

L'ampliamento sarà molto efficiente dal punto di vista energetico, in classe A come l'edificio esistente, e sarà dotata di impianto di riscaldamento a pavimento, di impianto di ventilazione meccanica controllata con recuperatore di calore, di impianto di illuminazione con corpi illuminanti a led e sensori di luminosità/presenza, di schermature solari mobili integrate nei serramenti.

Nel locale destinato alla refezione massima attenzione sarà dedicata al comfort ambientale assicurando la giusta aerazione, una buona illuminazione naturale e limitando al massimo lo stress acustico attraverso la scelta di materiali con una buona fonoassorbenza.

La connessione con l'edificio scolastico avverrà in modo protetto attraverso una nuova scala e un nuovo ascensore interni.

Tutti questi spazi saranno accessibili quindi non presenteranno barriere architettoniche e la scala di sicurezza esterna sarà dotata di uno spazio calmo.

Contributo assegnato: 355.500€