La Superciclabile sud, tangente al centro storico di Reggio Emilia, nasce con la finalità di unire più velocemente le ampie zone residenziali a sud, da Via Conforti a Rivalta, con le aree produttive di Mancasale a nord e Via Filangieri.
Sarà la prima infrastruttura della città ad avere alcune caratteristiche quali l'utilizzo riservato esclusivamente alle biciclette, larghezza di almeno 3 metri per permettere alte velocità di crociera, pochissime interferenze quali intersezioni e passi carrai, segnaletica e caratteristiche costanti. Potrà quindi diventare realmente competitiva con l’auto privata perché il tracciato rettilineo per lunghi tratti e la sezione costante intercetteranno ampie fasce di utenza.

Per raggiungere questo risultato la nuova ciclabile dovrà appoggiarsi a infrastrutture rettilinee già esistenti, con poche interferenze, quali Via Inghilterra e il lungo Crostolo in un'ottica di medio periodo, poiché la disponibilità delle aree per attuare una infrastruttura quanto più rettilinea comporta tempistiche attualmente non compatibili con il finanziamento. L’Amministrazione Comunale in questa fase opta quindi per un soluzione cosiddetta ”pedalabile subito” al fine di realizzare una infrastruttura ciclabile utilizzando aree già nella disponibilità comunale. Si parte quindi del forte polo attrattivo del complesso scolastico e sportivo in Via Pascal, attraverso la messa in rete di infrastrutture ciclabili esistenti in ambito urbano con i tratti di connessione progettati e costruiti ex novo, con la suddivisione delle componenti ciclabile e pedonale attraverso nuove piste esclusivamente ciclabili e con l’introduzione di strade E-bis e corsie riservate, al fine di attuare un’opera il più lineare possibile fino a Via Unione Sovietica e al centro storico, prevedendo un tracciato di circa 5500 metri. L'interesse pubblico dell'intervento è determinato dalla strategicità dell'opera, che permette di sgravare le infrastrutture stradali da alte quote di traffico, riequilibrando lo share modale verso la ciclabilità. Nello specifico i lavori riguarderanno i seguenti interventi.

Realizzazione nuove platee rialzate, ove previsto dal Codice della Strada, in asfalto stampato e colorato, rifacimento segnaletica orizzontale e verticale, e potenziamento illuminazione pubblica, nei seguenti attraversamenti :

• Via Zanichelli – Ponte San Claudio Vecchio
  • Via Unione Sovietica – Via Francia
  • Via F.lli Rosselli
  • Via Assalini
  • Via della Croce verde
  • Via D’Arezzo- Via Ascari
  • Via Tenni – Via A. Ferrari

Realizzazione di nuove tratte ciclabili, predisponendo quanto necessario per la fruibilità della nuova infrastruttura, nonché il suo collegamento alle piste ciclabili esistenti, ove possibile, con segnaletica orizzontale e verticale. Le nuove tratte saranno:

• Via Unione Sovietica
  • San Giuseppe - da Via Francia a Via F.lli Rosselli, parallela a Via Unione Sovietica, sul fronte est
  • Via F.lli Rosselli, sul fronte sud
  • Via Fenulli - Via Assalini
  • Via Ascari
  • Via Tenni
  • Via A.Ferrari – Via Pascal

4 aprile 2024: aperto il primo tratto che collega Rivalta a via Premuda

Una festosa biciclettata di scolaresche ha salutato l’inaugurazione del primo tratto della ‘Superciclabile Sud’ di Reggio Emila, una pista autonoma, in sede propria, illuminata, a doppia corsia di marcia per una larghezza complessiva di circa 3 metri, riservata esclusivamente alla mobilità sostenibile, che collega Rivalta con via Premuda. L’infrastruttura ‘espressa’ rende decisamente più agevole e sicuro per i ciclisti l’attraversamento di diversi e popolosi quartieri a sud della città e l’accesso al centro storico. La nuova pista, che ha consentito al Comune di Reggio Emilia di rispettare il target europeo intermedio di tre chilometri di nuove piste entro il 31 dicembre 2023, è lunga 3,7 chilometri.

Contributo assegnato: € 860.238

TEMPLA_MinTrasporti.png