Questa pagina riunisce in maniera sintetica le opportunità di finanziamento per le imprese, associazioni, enti e cittadini dedicati all'efficienza e la sostenibilità energetica.

Il servizio comprende l’invio di una newsletter che riceverete tutte le volte che usciranno nuovi bandi inerenti le tematiche energetiche.

L’urgenza del raggiungimento dell’autosufficienza energetica, come fattore competitivo per le imprese, la sostenibilità dei bilanci famigliari e il perseguimento della neutralità climatica, rappresenta una occasione straordinaria per favorire il cambiamento necessario verso una crescita sostenibile ed inclusiva, di cui la transizione energetica è parte fondamentale.

Iscriviti alla newsletter



Bando per la sostituzione di impianti di riscaldamento civile a biomassa

La regione Emilia Romagna anche per l'anno 2024 si propone di contribuire al miglioramento della qualità dell’aria e all’incremento dell’efficienza energetica attraverso la sostituzione dei generatori di calore alimentati a biomassa legnosa con generatori di ultima generazione o con pompe di calore.

Possono presesentare domanda:

le persone fisiche che siano residenti in un Comune della Regione

Che risultino proprietari o comunque detentori di un'unità immobiliare

Che abbiano la residenza nell'immobile oggetto della riqualificazione

Le domande di incentivo devono essere presentate alla Regione Emilia-Romagna entro il 31 dicembre 2024


Rafforzamento delle competenze per la transizione industriale, digitale e green lungo la direttrice della S3

Con questo bando la Regione intende sostenere le aziende che investono sul potenziamento di competenze per sostenere la transizione digitale ed ecologica guidata dalla S3 regionale, l’innovazione dei metodi di produzione e di organizzazione, i materiali e i processi produttivi in maniera intelligente, sostenibile e continuativa, lo sviluppo di competenze manageriali, l’attrattività ed il trattenimento dei talenti ed, in generale, il rafforzamento del proprio capitale umano.

Destinatari: Possono presentare domanda di contributo i soggetti, enti, organizzazioni privati, iscritti nel repertorio delle notizie economiche e amministrative (REA) delle CCIAA competenti per territorio, che svolgono una attività economica sia con le forme giuridiche tipiche delle imprese (soggetti iscritti nel registro delle imprese) che nelle forme diverse da queste ultime (soggetti iscritti nel REA ma non nel registro delle imprese, con esclusione delle persone fisiche).

Scadenza: Le domande di contributo dovranno essere trasmesse alla Regione tramite applicativo Sfinge 2020 dalle ore 10.00 del giorno 10/04/2024 alle ore 13.00 del giorno 07/05/2024


Call accendi il cambiamento climatico

Il bando vuole promuovere lo sviluppo di nuove Comunità energetiche. In particolare la call finanzia interventi di: isolamento termico, sostituzione di infissi; sostituzione di impianti di climatizzazione; sostituzione di impianti di riscaldamento invernale con pompe di calore o caldaie a condensazione oppure con micro cogeneratori; installazione di dispositivi per la domotica e il controllo da remoto degli impianti di riscaldamento e climatizzazione; sostituzione dell'impianto di illuminazione tradizionale /incandescenza con lampade a led; installazione di impianti di produzione di energia generata da fonti rinnovabili e sistemi di accumulo; installazione di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici.

Beneficiari: Cooperative italiane aderenti a Confcooperative in regola con i contributi associativi e i versamenti del 3% degli utili a Fondosviluppo

Le candidature potranno essere presentate sino al 31/12/2024.