Competenze

L’Ufficio di Piano (UDP), istituito dalla Legge regionale 2/2003 (all’art. 10 comma 4) e ss.mm.ii. supporta il Comitato di Distretto e il direttore del Distretto nella programmazione, gestione e monitoraggio dei servizi sociali e sociosanitari. Gestisce e monitora, in collaborazione con il distretto socio sanitario, il Fondo regionale per la Non Autosufficienza (FRNA) e sovraintende alla gestione amministrativa, al monitoraggio e controllo delle risorse destinate alla non autosufficienza.

In coerenza di mandato con gli orientamenti politici definiti dal Comitato di Distretto, l’Ufficio di Piano svolge:

• attività istruttoria, di supporto all'elaborazione e valutazione della programmazione in area sociale e sociosanitaria (Piano di zona distrettuale per la salute e per il benessere sociale e Programmi attuativi annuali comprensivi del Piano delle attività per la non autosufficienza);
  • attività di supporto alla elaborazione e redazione degli accordi di programma in materia socio sanitaria (area non autosufficienza: anziani e disabili; area minori, area salute mentale e dipendenze patologiche) tra enti locali e azienda sanitaria.
  • attività istruttoria e di monitoraggio per la definizione di regolamenti distrettuali sull'accesso e sulla compartecipazione degli utenti alla spesa;
  • attività istruttoria e di monitoraggio per la costituzione delle ASP;
  • attività istruttoria e di monitoraggio per l'accreditamento dei servizi socio sanitari;
  • azioni di governance delle attività della programmazione sociale e sociosanitaria, con riferimento all’utilizzo delle risorse, al monitoraggio e verifica dei risultati del Piano annuale per la non autosufficienza e dell'equilibrio del Fondo distrettuale per la non autosufficienza; all’impiego delle risorse per l'attuazione in forma associata dei Programmi finalizzati del Piano attuativo regionale; alla promozione e supporto ad azioni di integrazione e coordinamento organizzativo e professionale relativamente ai servizi sociali e sanitari; al presidio e alla promozione dell’integrazione della progettualità e degli interventi sociali e sociosanitari con le altre politiche; al raccordo e all’utilizzo delle rilevazioni sulla domanda e sull'offerta; alla definizione e gestione di percorsi di formazione comuni tra i servizi della zona; al monitoraggio dell’andamento del benessere e della salute, con riferimento alle determinanti e agli indicatori presi in considerazione nella programmazione.

Tipologia organizzazione

Struttura amministrativa » Ufficio

Servizi disponibili

Accreditamento presso il comune dei servizi socio-sanitari

Gli Enti pubblici erogatori di servizi, come le Aziende pubbliche di servizi alla persona, Asp, per poter offrire i servizi che gestiscono direttamente, devono obbligatoriamente essere accreditati.

Via Guido Da Castello, 13 - Reggio Emilia - 42121