LA PANTERA DELLE NEVI

Un documentario dalla beatitudine contemplativa che elogia la lentezza e l'armonia dimenticate.
LA PANTERA DELLE NEVI
Data:
11/10/2023
Orario:
Rassegna:
OfficinaVisionaria
Regia:

Marie Amiguet, Vincent Munier

Anno:
Origine:

Durata:
Fasce di pubblico:
Scuola secondaria di primo grado, Scuola secondaria di secondo grado

Vincent Munier, classe 1976, premiato fotografo naturalista francese, invita il connazionale Sylvain Tesson (1972), scrittore e viaggiatore, a un'avventura invernale sull'altipiano tibetano. Munier condivide con il compagno una nuova attitudine dell'osservazione, la sacralità del paesaggio. Tesson prende nota e trasforma il senso di quell'esperienza in parola scritta, un diario che si fa voce narrante del film.

Cast e Credits

con Paolo Cognetti

4€, gratuito per gli insegnanti

Critica

In punta di piedi e attrezzatura minima, occhi aperti e orecchie sempre tese, a oltre cinquemila metri e avendo come base una modesta baracca, si appostano sulle rocce, davanti a paesaggi mozzafiato, di serafica bellezza e definizione digitale quasi da pittura puntillista. In una calma, felice, attesa, oltre al lupo grigio, l'orso e la volpe, i due individuano anche animali rari come l'antilope tibetana, lo yak, il baral, il gatto di Pallas. Con la pazienza, il rispetto e la curiosità di chi si mette in dialogo con la natura da ospite e non da predatore [...].

Recensione di Raffaella Giancristofaro