Chi Siamo

Il Rosebud, fedele alla propria tradizione, continua a sostenere e promuove la diffusione, quanto più capillare e approfondita possibile, della cultura cinematografica con una programmazione sempre all'insegna della qualità che abbraccia generi diversi e pubblici di ogni età.

L’attività cinematografica del cinema Rosebud si articola in tre ambiti principali:

  • cinema classico per far conoscere la storia e i grandi maestri del cinema, ma anche la sua attualità nelle tendenze più creative e interessanti;
  • rassegne dedicate ad autori e a cinematografie nazionali con opportunità di incontrare registi italiani e non solo;
  • prime visioni d’essai nel fine settimana (dal giovedì alla domenica).

Particolare attenzione viene dedicata a pubblici specifici: bambini, studenti, insegnanti e over 65 con rassegne e proposte mirate. Nella programmazione dell’attività d’essai del cinema Rosebud fondamentale importanza rivestono le collaborazioni con Cineteca di Bologna, Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale, FICE (Federazione Italiana Cinema D’Essai), oltre a distribuzioni nazionali e indipendenti che hanno trovato nel Rosebud un luogo ideale per la circuitazione dei loro titoli più importanti.

La chiusura forzata delle sale cinematografiche dovuta alla pandemia ha portato a un cambiamento delle consuetudini dello spettatore cinematografico facendo segnare al box office nazionale dati altamente negativi. Dalla riapertura, grazie alla fidelizzazione e al forte senso d'identità costruito in questi anni, il Rosebud è riuscito a riportare il suo pubblico in sala. Ora, la sfida più grande: lavorare alla costruzione di un nuovo pubblico (i giovani e i bambini sono la fascia che è stata maggiormemte penalizzata dalla pandemia che in alcuni casi ha addirittura impedito loro di entrare in una sala cinematografica).

Altra sfida importante è intercettare l'interesse del pubblico adulto, sempre più abituato a fruire il cinema sul piccolo schermo, tramite piattaforme.