Sviluppo economico

In evidenza
  • Stazione AV Mediopadana - Disponibili 400 nuovi parcheggi
    Proseguono i lavori per la realizzazione del sottopasso alla ferrovia Reggio-Guastalla per rendere accessibili ulteriori 1.310 posti auto sul lato est della Stazione entro la fine dell’anno. Rfi ha inoltre completato la fase di indagine di mercato per la realizzazione di nuovi servizi presso la Stazione.
  • rendering reggia di rivaltaProgetto Ducato Estense – Al via il cantiere per il restauro della Reggia di Rivalta
    Avviate lunedì 5 luglio le prime opere per il restauro, recupero funzionale e per la valorizzazione del Palazzo della Reggia di Rivalta, edificio superstite del vasto complesso ispirato ai modelli di Versailles e Colorno di cui costituiva l’Ala sud.
    L’intervento, finanziato dal ministero per i Beni culturali e il Turismo (Mibact) con 2 milioni di euro nell’ambito del Progetto nazionale Ducato Estese, terminerà a luglio 2022. Durante il corso dei lavori, il cantiere non interferirà con le iniziative estive in programma alla Reggia che si svolgeranno normalmente. Gli spazi della Reggia sono divenuti infatti negli anni riferimento per la comunità, frequentati luoghi di svago e di produzione di eventi culturali e di intrattenimento, fra cui la programmazione di Restate che anche quest’anno si terrà nell’area antistante l’edificio.
  • parco innovazioneAutomotive – Silk-Faw apre la propria sede nel Parco Innovazione di Reggio Emilia
    Silk-Faw, la società nata dalla Joint Venture tra Silk Ev e il Gruppo Faw, apre la propria sede presso il Parco Innovazione di Reggio Emilia, all’interno del Capannone 18.
    Gli uffici ospiteranno il primo nucleo di professionisti, circa 40 persone. Oltre a questo spazio, verrà predisposta da Stu Reggiane spa una sede aggiuntiva all’interno del Capannone 15, che sarà ultimata nel corso del 2022, per ospitare le persone che saranno progressivamente assunte per il tempo necessario alla realizzazione della sede di Gavassa.
    Inoltre, sono attualmente in corso le attività progettuali per la predisposizione di un laboratorio di ricerca stabile presso il Parco Innovazione.
  • Viale Umberto I, iniziano i lavoriViale Umberto I, iniziano i lavori
    Al via i lavori di rifacimento dei sottoservizi di Viale Umberto I da parte di Ireti, con le verifiche archeologiche. Al termine di questi lavori propedeutici, inizieranno gli interventi di riqualificazione del Viale con il restauro degli obelischi e delle fontane settecentesche e le altre lavorazioni tra cui la manutenzione del verde, la riqualificazione dei viali pedonali e gli interventi sulle carreggiate stradali: nuova rotatoria, spartitraffico e illuminazione centrali. Al via i lavori di rifacimento dei sottoservizi di Viale Umberto I da parte di Ireti, con le verifiche archeologiche. Al termine di questi lavori propedeutici, inizieranno gli interventi di riqualificazione del Viale con il restauro degli obelischi e delle fontane settecentesche e le altre lavorazioni tra cui la manutenzione del verde, la riqualificazione dei viali pedonali e gli interventi sulle carreggiate stradali: nuova rotatoria, spartitraffico e illuminazione centrali.
  • Le nuove dotazione delle Stazione AV Mediopadana Le nuove dotazioni della Stazione AV Mediopadana
    Mentre proseguono i cantieri per l'ampliamento dei parcheggi a servizio della Stazione AV Mediopadana, la Giunta Comunale ha dato il via libera al progetto di riqualificazione e valorizzazione degli spazi interni che prevede nuovi servizi agli utenti e al territorio da destinare a locali per incontri di lavoro, ristorazione, sale di attesa, spazi espositivi, una velostazione ed una nuova hall di ingresso sul lato Est.
La città internazionale dell'innovazione e della creatività
  • Abstract politiche
    Il contesto socio economico indebolito non ha fermato la progettualità e la determinazione a fare scelte innovative per il futuro orientate alla sostenibilità e alla conoscenza.
I progetti dell'Area Nord
  • Stazione AV Mediopadana
    Unica fermata tra Milano e Bologna sulla linea AV, la stazione Mediopadana serve un bacino di circa 2.500.000 utenti.
  • Reggiane Parco Innovazione
    Il Parco Innovazione, Conoscenza e Creatività dell'area Reggiane è il fulcro del nuovo modello di sviluppo economico locale.
  • Riuso
    Un progetto per dare nuova vita agli spazi urbani inutilizzati, pubblici o privati. 
Area Nord
  • Abstract ANord
    All'interno dell'Area Nord della città si concentrano una serie di importanti interventi infrastrutturali che vanno dalla stazione AV, al Tecnopolo per passare dal Parco Industriale di Mancasale.

Progetti di sviluppo e valorizzazione
  • Valorizzazione del centro storico
    Progetto sperimentale di valorizzazione e gestione condivisa del centro storico.
  • Ducato Estense
    Il Progetto di restauro e valorizzazione dei Luoghi Estensi, finanziato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.
  • Compete InCompete In
    Progetto volto a rafforzare le politiche locali a supporto dell’internazionalizzazione delle Piccole e Medie Imprese.
  • foundationFoundation
    Progetto europeo sulla resilienza economica dei territori ai cambiamenti strutturali.
  • SDG go business
    Progetto per lo sviluppo di azioni co-progettate sul territorio con imprese e attori economici sui temi dell’economia circolare e dello sviluppo sostenibile.
Photogallery
Videogallery