Il commercio vicino al cittadino: consegna a domicilio e asporto

Ultimo Aggiornamento: 04/21/2020

La sezione ‘Spesa a domicilio", nata durante le settimane del primo lockdown, cambia veste e si rinnova, diventa più interattiva con alcune funzioni in più semplici da usare, un'opportunità che si amplia per commercianti e cittadini.

La nuova sezione “Il commercio vicino al cittadino: consegna a domicilio e asporto” elenca quelle attività commerciali, siano pubblici esercizi e/o artigiani alimentari, negozi al dettaglio che hanno attivo il servizio d’asporto e consegna a domicilio dei propri prodotti e che lo hanno comunicato al Comune aderendo all’iniziativa o che lo vorranno fare in futuro.
Attraverso una mappa geo-referenziata delle attività presenti sul territorio comunale, è ora possibile localizzarle in maniera più veloce. La mappa geo-referenziata indica i diversi esercizi commerciali suddivisi per categoria merceologica: è dunque possibile effettuare ricerche mirate, per caratterizzazione geografica o per tipologia di attività.
La sezione è stata integrata con la possibilità di aderire in modalità digitale tramite la compilazione di un modulo online, contenente alcuni campi informativi necessari per fornire il servizio ai cittadini.
L’inserimento è gratuito e l’invio dell’adesione online consentirà un più veloce trattamento dei dati e l’aggiornamento della sezione.

Si tratta di un lavoro che è destinato ad essere ampliato, alimentato grazie alla volontà dei negozianti che intendono essere presenti.

Per i cittadini

In questa mappa sono pubblicate le attività che aderiscono al progetto “Il commercio vicino al cittadino: consegna a domicilio e asporto” - cliccando sulla freccia in alto a sinistra si apre un menù da cui è possibile selezionare le tipologia di negozi da visualizzare - cliccando sui pallini colorati nella mappa si apre un riquadro in cui sono visibili i dati del negozio.
È possibile anche avere l'elenco deille attività per categoria cliccando sull'iconcina "i" a fianco della categoria stessa. L'elenco è disponibile sia a video che in formato di tabella scaricabile (XLSX)

 

Per i commercianti

Segnala il tuo negozio! Oggi hai un’opportunità in più.

L’adesione al progetto prevede per gli aderenti, la responsabilità del servizio di consegna a domicilio e/o di asporto nelle modalità organizzative loro proprie, purché a norma di legge.

Le attività regolarmente autorizzate per tali servizi/attività possono aderire compilando il modulo di adesione, l’inserimento è gratuito e può essere fatto direttamente dal commerciante o dal titolare di un pubblico esercizio (ad esempio, bar o ristorante)  compilando il modulo in tutte le sue parti obbligatorie

Modulo di adesione

Responsabilità

  • Ogni attività si assume la responsabilità delle informazioni fornite
  • Eventuali modifiche ai dati dichiarati o la richiesta di cancellazione dall’elenco, è a carico dell’attività imprenditoriale inviando una mail all’indirizzo centro.reggioemilia@comune.re.it.

Iter di pubblicazione

  • Dopo la compilazione del modulo, i dati verranno comunque verificati dall’ufficio competente pertanto la pubblicazione non sarà immediata.
  • A conclusione della presa in carico della richiesta sarà data comunicazione dell’avvenuta pubblicazione tramite email.
  • Il Comune può valutare di non pubblicare attività che non siano in regola con le autorizzazioni per l’esercizio della attività.
  • I dati raccolti, indispensabili per la partecipazione al progetto, saranno trattati dal Comune di Reggio Emilia esclusivamente per le finalità che rientrano nei compiti istituzionali dell’Amministrazione e di interesse pubblico o per gli adempimenti previsti da norme di legge o di regolamento.