Cinema Rosebud Reggio Emilia

Home Accadde domani 2019 . Nuovo cinema italiano
La sala
La programmazione

Accadde domani 2019 . Nuovo cinema italiano

Comune di Reggio Emilia-Ufficio Cinema
ARCI Reggio Emilia - F.I.C.E. Emilia-Romagna
con la promozione della Regione Emilia Romagna
con il sostegno di Gruppo Hera

ALT_TITLE
Data: 18/06/2019
Orario: 21.45
Rassegna: AccaddeDomani2019
Regia: Gipi

È una storia vera. Una persona, da più di vent'anni, manda lettere scritte a mano a tutti gli autori di fumetti italiani spacciandosi per un ragazzino di 15 anni. Nelle lettere, piene di complimenti, chiede sempre "uno schizzetto" in regalo.C'è un fumettista italiano, Gipi, che inizia a indagare su questa persona. Chi è veramente? Perché si nasconde dietro la falsa identità di un adolescente?

ALT_TITLE
Data: 19/06/2019
Orario: 21.45
Rassegna: AccaddeDomani2019
Regia: Marco Danieli

Sulle note delle intramontabili di Lucio Battisti e Mogol, Matteo e Francesca scoprono l'amore, si perdono, si ritrovano, si rincorrono, ognuno inseguendo il proprio sogno: lei vuole essere una donna libera, lui vuole diventare un musicista. Mentre Matteo rimane a scrivere canzoni d'amore, Francesca gira il mondo e ritorna portando con sé il vento di cambiamento degli anni '70... MICHELE RIONDINO presenterà il film.

ALT_TITLE
Data: 22/06/2019
Orario: 21.45
Rassegna: AccaddeDomani2019
Regia: Valeria Golino

La vita obbliga due fratelli a riavvicinarsi: una situazione difficile diventa per Matteo ed Ettore l'occasione per conoscersi e scoprirsi, in un vortice di fragilità ed euforia.

ALT_TITLE
Data: 27/06/2019
Orario: 21.45
Rassegna: AccaddeDomani2019
Regia: Pippo Mezzapesa

Da dieci anni, da quando ha conosciuto la devastazione del terremoto, Provvidenza è un paese fantasma. Elia è rimasto l’ultimo ad occupare quelle case senza anima. Si è sempre rifiutato, infatti, di trasferirsi nel 'paese nuovo', fatto di casermoni di cemento, dove tutti gli altri sono stipati, e vive in una delle poche case rimaste in piedi, custode della memoria di quel borgo. Alla serata sarà presente PIPPO MEZZAPESA.

ALT_TITLE
Data: 01/07/2019
Orario: 21.30
Rassegna: AccaddeDomani2019
Regia: Valerio Mieli

Una lunga grande storia d'amore tra un uomo e una donna, esclusivamente attraverso i loro ricordi, filtrati o falsati dal passare del tempo, dai diversi punti di vista, dagli stati d'animo. Insieme, divisi, innamorati tra loro o di altri, lo sguardo di lui si trasforma e si alleggerisce, mentre quello di lei matura e si fa più complesso.

ALT_TITLE
Data: 02/07/2019
Orario: 21.30
Rassegna: AccaddeDomani2019
Regia: Agostino Ferrente

A Napoli il quartiere Traiano, destinato temporaneamente agli abitanti delle baraccopoli rimasti senzatetto dopo la guerra, è diventato nel corso degli anni una sorta di ghetto. Alessandro e Pietro sono due sedicenni che si filmano con uno smartphone per raccontare il loro quartiere così difficile, la loro vita quotidiana, l'amicizia che li lega. Alla serata sarà presente AGOSTINO FERRENTE.

ALT_TITLE
Data: 06/07/2019
Orario: 21.30
Rassegna: AccaddeDomani2019
Regia: Letizia Lamartire

Isabella, che nei primi anni '90, a diciotto anni, ha inciso un album di enorme successo che però non ha avuto seguito, oltre vent'anni più tardi si ritrova a cantare quegli stessi brani in un locale di provincia con suo figlio Bruno, chitarrista. È a causa del ragazzo che la sua carriera si è fermata, o almeno questo è quello che si racconta Isabella... Alla serata saranno presenti LETIZIA LAMARTIRE e BARBORA BOBULOVA.

ALT_TITLE
Data: 08/07/2019
Orario: 21.30
Rassegna: AccaddeDomani2019
Regia: Gianni Zanasi

Lucia, una geometra in difficoltà che vive da sola con sua figlia, si vede affidare dal Comune un controllo su un terreno scelto per costruire una grande opera architettonica. Pur avendo notato nelle mappe qualcosa non va, decide di non dire nulla, ma improvvisamente si trova di fronte a un'apparizione miracolosa. Alla serata saranno presenti GIANNI ZANASI e MICHELE PELLEGRINI.

ALT_TITLE
Data: 10/07/2019
Orario: 21.30
Rassegna: AccaddeDomani2019
Regia: Alessio Cremonini

Il film si concentra sui giorni che vanno dall’arresto di Stefano Cucchi sino al suo decesso e attenendosi scrupolosamente ai fatti – desunti dalle testimonianze dei processi e dai racconti di molti testimoni diretti – lascia trasparire una verità che coincide con quella che la famiglia Cucchi, da quasi dieci anni, cerca di portare alla luce. Alla serata sarà presente ALESSIO CREMONINI.

ALT_TITLE
Data: 11/07/2019
Orario: 21.30
Rassegna: AccaddeDomani2019
Regia: Marco Bellocchio

Un film di vendette e tradimenti su Tommaso Buscetta, "boss dei due mondi". La storia inizia con il carismatico personaggio di Cosa Nostra braccato in Brasile dai "corleonesi" di Riina e passa attraverso l'amicizia con il giudice Giovanni Falcone e la testimonianza al maxiprocesso che mise in ginocchio l'organizzazione mafiosa. A fine proiezione sarà presente il regista MARCO BELLOCCHIO.

In caso di pioggia le proiezioni avranno luogo al Cinema Rosebud.