Marina ha una relazione con Orlando, più grande di lei di 20 anni. Quando l'uomo muore all'improvviso, lei si ritrova bersaglio delle indagini e dei sospetti dei familiari di Orlando. Ad alimentare il clima di diffidenza e pregiudizio nei suoi confronti è la sua identità sessuale di transgender.
Ciro è un temuto killer di Napoli al servizio di don Vincenzo detto "o' re do pesce", e dell'astuta moglie donna Maria. La giovane infermiera Fatima è una ragazza onesta e sognatrice, finita per sbaglio in una situazione pericolosa. Ciro riceve l'incarico di sbarazzarsi di quella testimone indesiderata che "ha visto troppo", ma le cose non vanno come previsto.
Per salvare un vitellino, il draghetto Nocedicocco perde di vista l'erba magica che doveva custodire, indispensabile ai draghi per sputare il fuoco, e finisce per causare un incendio. Riuscirà a rimediare?
Ritratto affettuoso e ironico del regista Jean-Luc Godard: attraverso lo sguardo dell'allora giovanissima moglie Anne, la pellicola ripercorre il Sessantotto, il maoismo, le proteste contro la guerra in Vietnam e una storia d'amore appassionata e complicata, romantica e anticonformista.
Giugno 1905. L'ammutinamento dei marinai della corazzata russa Potëmkin, provocato dalle vessazioni alle quali sono sottoposti i marinai, incontra la solidarietà della popolazine di Odessa, scatenando però una sanguinosa repressione da parte delle guardie imperiali.
La sessantenne Francesca, esodata, vive a Roma senza alcun reddito e in una convivenza insostenibile con la nipote adolescente, che rifiuta con disdegno la situazione in cui si sono ritrovate. Nel pieno della disperazione, Francesca è obbligata a elemosinare per strada insieme a qualche rom...
1947. Alla fine del dominio britannico in India, Lord Mountbatten è incaricato di accompagnare la transizione del Paese verso l'indipendenza. Stabilitosi nel Palazzo del Viceré a Delhi, deve mediare tra induisti, musulmani e sikh e fallisce nell'appianare il conflitto che sfocia nella cosiddetta "Partition" fra India e Pakistan.
Ambientato nel suggestivo scenario dei monti Altai, il film racconta la storia vera di Aisholpan, che a tredici anni ha già deciso di diventare la prima addestratrice di aquile del Paese, affrontando una disciplina di tradizione millenaria esclusivamente maschile.
Serata conclusiva di REGGIO FILM FESTIVAL 16a edizione - "EROI-HEROES", con la proiezione dei migliori corti.
Dopo una rapina andata male, Connie è riuscito a scappare ma suo fratello Nick è stato arrestato. Ma Nick non può restare in carcere e a Connie restano solo due opzioni: trovare in una notte il denaro per la cauzione oppure farlo evadere.
In un centro associativo e ricreativo, fondato a Napoli da una combattiva settantenne con lo scopo di occuparsi di infanzia a rischio, l'arrivo di Maria, giovanissima moglie di un killer che occupa con i suoi due bambini una casupola abbandonata all'interno del centro, provocherà malcontenti e ostilità.
Una giovane giapponese sposa un dipendente del Ministero della Giustizia nella città di Kure subito prima dello sgancio della bomba atomica, nei drammatici giorni del conflitto che ha segnato in maniera profonda la storia del Giappone. A Kure, Suzu incontrerà una nuova amica, una nuova famiglia e, infine, il suo nuovo mondo.
Uno scrittore in crisi, per ritrovare l’ispirazione, accetta un posto di guardiano durante la stagione invernale all’Overlook Hotel, sulle Montagne Rocciose. Parte così con la moglie e il figlio di sette anni, senza sapere che quel viaggio cambierà per sempre le loro vite.
3 anni di riprese, 30 paesi, oltre 250 ore di materiale grezzo hanno creato le basi per un'indagine sulle cause e sulle conseguenze di una richiesta di avorio senza precedenti, denunciando il mondo "civilizzato" che ancora oggi non è in grado di bloccare questo sanguinoso business.
In un atollo dal mare incontaminato vive un vecchio pescatore che esercita la pesca con metodi antichi vicino a una barriera corallina nei mari del Messico. Un giorno suo figlio Jorge lo raggiunge con Natan, il nipotino che vive in Italia. Prima che il piccolo inizi ad andare a scuola, Jorge vuole fargli conoscere le sue origini e il luogo in cui vive.
Christian, curatore di un museo attento sempre a sposare buone cause, pianifica un'installazione denominata "La Piazza". L'idea di fondo è quella di invitare i passanti all'altruismo, ricordando loro quali siano le responsabilità degli esseri umani. A volte però è difficile rispettare anche i propri ideali.
I Laibach, la band di culto ex jugoslava e ora slovena, è il primo gruppo rock ad esibirsi in Corea del Nord. Tra differenze ideologiche e culturali, la band lotta per passare la censura prima di incontrare un pubblico che non è mai stato esposto al rock alternativo. Nel frattempo, al confine tra le due Coree, il countdown per la guerra viene annunciato…
Periferia di Roma. Un mendicante paraplegico, sua moglie, una bellissima donna senza braccia, un tossico rastaman e uni nano rapper rapinano una banca banca dove un potente boss cinese nasconde i proventi delle sue attività illecite. Ma dopo il colpo le cose si complicano terribilmente.
Storia di una grande famiglia altoborghese che ha ormai perso i suoi valori. Specchio di una società votata alla falsità, all'egoismo e all'infelicità, sullo sfondo di Calais, spazio di transito per i rifugiati, presenza tanto latente quanto ingombrante.