Stazione Reggio Emilia AV Mediopadana

Data:

04-03-2022

La Stazione AV Mediopadana è una delle principali stazioni dell'alta velocità del Nord Italia, l'unica in linea fra Milano e Bologna, con un traffico di passeggeri e un numero di fermate quotidiane in costante crescita. Grazie agli investimenti di Comune, RFI e Terminal One viene arricchita di nuovi servizi che la rendono ancora più attrattiva, competitiva e sicura.

Dove si trova

La stazione Reggio Emilia AV Mediopadana si trova 4 km a nord del centro storico, in direzione Bagnolo (zona Mancasale - Fiere di Reggio), in "via Città del Tricolore".

Come raggiungere la stazione in auto

• dal centro storico: via Gramsci in direzione Bagnolo;
  • da Modena: tangenziale Nord, uscita numero 4 direzione via Morandi – via Green – via Gramsci;
  • da Parma: tangenziale Nord, uscita numero 5 direzione viale dei Trattati di Roma – via Filangieri;
  • dal casello autostradale A1: viale dei Trattati di Roma – via Filangieri.

Il parcheggio

• Fino al 6 aprile 2022, i parcheggi P1 e P2 sono stati gratuiti. Dal 7 aprile per consentire di ultimare il cantiere di riqualificazione, sono stati chiusi i varchi di accesso al P1 e P2; a lavori ultimati, in quest'area saranno adottate le nuove tariffe comunali;
  • Nei parcheggi P3, è attiva la sosta a rotazione a pagamento 24 ore su 24, dal lunedì alla domenica compresi. Il titolo di sosta, per il tempo necessario, viene acquisito tramite parcometro, app per smartphone o ogni altra forma di accesso al sito web della sosta, inserendo la targa del veicolo e selezionando il titolo di sosta richiesto.
    I titoli di sosta sono i seguenti:
  • 1 giorno 10 euro;
  • 2 giorni 24 euro;
  • 3 giorni 43 euro;
  • 4 giorni 68 euro;
  • giorni successivi al quarto 30 euro al giorno.
  • Gratuito per i veicoli al servizio di persone con disabilità, titolari del contrassegno speciale (ai sensi dell’articolo 381, comma 2, del Dpr 495 del 1992 “Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada”).La sosta è gestita da
    reggioparcheggi ;
  • I parcheggi P4, P5, P6 sono attivi dal 7 aprile 2022 e gestiti da Terminalone.

Come raggiungere la stazione con i mezzi pubblici

Gli spostamenti da e per la Stazione sono garantiti da linee urbane ed extraurbane e dalla linea Ferroviaria regionale Reggio-Guastalla, oltre che da servizio taxi. Modalità, orari e percorsi sono consultabili sul sito dell'Agenzia della Mobilità di Reggio Emilia.

Agenzia della mobilità:orari e percorsi

Come raggiungere la stazione in bicicletta o a piedi

In bicicletta o a piedi, è possibile sfruttare i percorsi ciclopedonali già realizzati e in corso di realizzazione nell’Area nord (via Petrella, via Gramsci, via Danubio, via Lincoln, via Samoggia, Greenway di Pratofontana). Per chi raggiungerà la stazione in bicicletta sarà possibile posteggiare nelle rastrelliere presenti in prossimità dell’ingresso.

01-12-2022 09:12