Mozione di iniziativa popolare (Art. 31)

Proposta scritta volta a fare esprimere il Consiglio Comunale su questioni politiche o amministrative ritenute importanti

La mozione di iniziativa popolare è una proposta concreta redatta per iscritto volta a fare esprimere il Consiglio Comunale su questioni politiche/amministrative ritenute importanti e di sua competenza.
Le modalità di funzionamento dell’istituto seguono quanto previsto dall’articolo 12 del Regolamento di attuazione degli Istituti di partecipazione.

A chi si rivolge

Le mozioni possono essere presentate dai cittadini raccogliendo almeno 300 firme autenticate (residenti maggiorenni).

Accedere al servizio

Come si fa

Le mozioni possono essere redatte usando il fac-simile allegato e devono essere depositate presso la Segreteria Generale.

Cosa si ottiene

Presentazione di una mozione.

Dove rivolgersi

Cosa serve

La firma dei sottoscrittori deve essere autenticata da uno dei seguenti pubblici ufficiali: notaio, giudice di pace, cancelliere, presidente della provincia, sindaco, assessore comunale e provinciale, segretario comunale e provinciale, incaricato dal sindaco e dal presidente della provincia, consigliere comunale e provinciale che abbiano comunicato la loro disponibilità rispettivamente al Sindaco e al Presidente della Provincia.
I Pubblici ufficiali, ai quali è attribuita la competenza ad eseguire le autenticazioni delle firme dei sottoscrittori, dispongono del potere di autenticare le sottoscrizioni stesse esclusivamente nel territorio di competenza dell’ufficio di cui sono titolari.

Tempi e scadenze

Servizio sempre attivo.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

27-07-2023 12:07