Istruttoria pubblica (Art. 10)

L’istruttoria pubblica è una forma di pubblico contraddittorio aperto alle associazioni da svolgersi prima dell’adozione di un atto amministrativo di contenuto generale.
Le modalità di svolgimento seguono quanto previsto dall’articolo 10 del Regolamento di attuazione degli Istituti di partecipazione consultabile tra i link.

Come si attiva

L’Istruttoria pubblica può essere richiesta da:

  • la Giunta Comunale;
  • 1/3 dei Consiglieri Comunali;
  • almeno 500 elettori raccogliendo firme autenticate (solo residenti maggiorenni) da depositare presso l’ufficio Segreteria Generale (in allegato il fac-simile per la raccolta firme) con allegata una relazione scritta contenente oggetto e motivazione del dibattito.
    La firma dei sottoscrittori deve essere autenticata da uno dei seguenti pubblici ufficiali: notaio, giudice di pace, cancelliere, Presidente della Provincia, Sindaco, assessore comunale e provinciale, segretario comunale e provinciale, incaricato dal Sindaco e dal Presidente della Provincia, consigliere comunale e provinciale che abbiano comunicato la loro disponibilità rispettivamente al Sindaco e al Presidente della Provincia.
    I Pubblici ufficiali, ai quali è attribuita la competenza ad eseguire le autenticazioni delle firme dei sottoscrittori, dispongono del potere di autenticare le sottoscrizioni stesse esclusivamente nel territorio di competenza dell’ufficio di cui sono titolari.

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Ultimo aggiornamento

11-06-2022 16:06