Nidi d'infanzia comunali e convenzionati: iscrizioni bambini nati da giugno a settembre (piccolissimi)

Una Comunicazione della Commissione Europea afferma che “l’educazione e la cura della prima infanzia” assumendo un ruolo complementare a quello centrale della famiglia, ha un impatto profondo e duraturo che provvedimenti presi in fasi successive non sono in grado di conseguire. Le primissime esperienze dei bambini gettano le basi per ogni forma di apprendimento ulteriore. Se queste basi risultano solide sin dai primi anni, l’apprendimento successivo si rivelerà più efficace.

Per questo la città di Reggio Emilia ha scelto come investimento prioritario e strategico l’educazione a partire dai suoi cittadini più piccoli. La rete dei Nidi d’infanzia accoglie il 50,66% dei bambini residenti dai 3 mesi ai 3 anni, una percentuale che è fra le più alte in Italia, rispondendo al diritto all’educazione dei bambini e ai diritti dei genitori che lavorano.

Dal 2013 il calo del numero dei residenti in città ha consentito di estendere la possibilità della iscrizione al nido ai bambini nati dopo la chiusura del bando.
Il numero delle domande raccolte e accolte con il presente bando negli anni precedenti hanno mostrato come questa opportunità consideri e risponda ai mutamenti sociali, alla precarietà che contraddistingue il mondo del lavoro e all’emergere di nuove esigenze.

Iscrizioni e requisiti

Iscrizioni nei termini per l'anno scolastico 2021/2022 dal 8 al 19 novembre 2021 per i nati dal 1 giugno al 30 settembre dell'anno in corso. Anche le domande per i piccolissimi possono essere presentate esclusivamente on line.

Iscrizioni online

Nidi aperti

Sarà offerta alle famiglie la possibilità di un collegamento web durante il quale verranno presentati il progetto educativo e gli spazi dei nidi d’infanzia tramite narrazioni e immagini.
Le giornate, gli orari e le modalità di collegamento sono indicate nel calendario allegato in pdf scaricabile da questa pagina.

26-05-2022 13:05