Presa visione e richiesta di copie di pratiche edilizie

Chi può accedere

• i cittadini che abbiano interesse per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti;
  • i rappresentanti e agli organismi titolari del diritto di partecipazione ai sensi dell'articolo 59 dello Statuto Comunale;
  • ogni altra istituzione, associazione o comitato portatore di interessi pubblici e diffusi per mezzo del suo rappresentante o primo firmatario;
  • pubbliche amministrazioni che siano interessate all'accesso alle informazioni e agli atti per lo svolgimento delle loro funzioni.

Modalità di accesso alle pratiche edilizie

L'accesso può essere:

• telematico
  • cartaceo

Le richieste non possono essere generiche ma devono consentire l'individuazione dell'atto cui si vuole accedere.
Saranno annullate d'ufficio le prenotazioni generiche di appuntamenti sull'agenda online se non indicanti i dati necessari ad individuare il fabbricato di interesse.
Si precisa inoltre che una richiesta può riferirsi a più atti purchè riguardi il medesimo fabbricato.

Dati necessari - come individuarli

i dati necessari per poter individuare l'immobile di interesse sono:

• la via e il numero civico dell’immobile oggetto di intervento;
  • estremi catastali corrispondenti (foglio, mappale, subalterno);
  • estremi del titolo abilitativo a suo tempo rilasciato (dati che possono essere rintracciati nel rogito).

Le informazioni principali di una pratica edilizia e l'iter cronologico degli atti legati a un immobile si possono ottenere attraverso il Servizio online Edilweb.

Per visionare gli atti contenuti nella stessa cartella consultare il documento correlato: " Ricerca pratiche edilizie appartenenti alla stessa cartella ".

Nel caso si voglia accedere anche ad atti scollegati ma insistenti sul medesimo edificio, sarà necessario che il tecnico lo segnali nella richiesta di accesso alle pratiche edilizie.

Il personale comunale rimane comunque disponibile, previo appuntamento, ad effettuare ricerche di fascicoli per cui non vi sia registrazione informatica dei protocolli delle pratiche ed i dati in possesso agli utenti non consentano l’individuazione della pratiche stesse.

La richiesta di copia conforme non va presentata all'Archivio ma agli uffici che hanno competenza sui procedimenti.

Accesso Telematico

E' possibile fare la richiesta ed il download delle pratiche edilizie direttamente tramite il portale Inpratica

Accedi al portale Inpratica

I costi per accesso telematico sono consultabili in allegato.

Per informazioni e supporto:
e-mail: pratichedilizie_re@microdisegno.com

Accesso cartaceo

L'accesso cartaceo, presso Archivio Generale - Ufficio Pratiche Edilizie, si può effettuare solo su appuntamento da prendersi esclusivamente on-line
Occorre presentarsi con un documento d'identità o copia fotostatica di un documento di identità del richiedente
I costi per l'accesso cartaceo sono consultabili in allegato.

Modalità di pagamento

Per le modalità di pagamento consultare la pagina Modalità di pagamento di somme dovute per interventi di edilizia privata

11-06-2022 17:06