Assolvimento imposta di bollo su istanze edilizie presentate tramite PEC

L'imposta di bollo è regolata dal D.P.R. n. 642 del 26 ottobre 1972. Tutte le istanze, ricorsi, memorie rivolte all'amministrazione per ottenere l'emanazione di un provvedimento amministrativo o il rilascio di un certificato o attestazione sono soggette a tale imposta (a parte i casi previsti di esenzione).
Il bollo è applicato anche per le pratiche inviate in formato digitale.

Quando deve essere assolta l'imposta di bollo

L'imposta di bollo deve essere assolta:

• per la presentazione di istanze (Permesso di Costruire, Segnalazione certificata di Conformità edilizia e agibilità, autorizzazioni, attestati ecc...)
  • per il ritiro del provvedimento: 1 marca da bollo del valore vigente e, a differenza del cartaceo, 1 marca da bollo del valore vigente per l'atto che si rilascia quale importo forfettario a prescindere dalla dimensione del documento (L.147/2013 commi 591 e 594).

Modalità di assolvimento dell'imposta di bollo

Le modalità di assolvimento dell'imposta di bollo di una pratica digitale sono:

• Bollo pagato al Comune
    Pagabile online tramite PagoPa collegandosi alla sezione Pagamenti spontanei Edilizia e SUAP e specificando "Imposta di bollo" nella "Causale di pagamento".
    Il mittente/titolare/delegato della pratica effettua il pagamento della somma corrispondente ad uno/due marche da bollo del valore vigente (una marca per l'istanza/una marca per l'eventuale atto o provvedimento che il comune rilascia) ed allegando copia della ricevuta di pagamento all'istanza che viene inviata.
  • Bollo pagato all'Agenzia delle Entrate con autorizzazione
    Il mittente / titolare / delegato della pratica , In virtù di una autorizzazione ottenuta dall'Agenzia delle Entrate può assolvere l'imposta di bollo in modo virtuale; deve indicare sugli atti e documenti da presentare il modo di pagamento e gli estremi della citata autorizzazione (art.15 del DPR 642/1972).
  • Bollo apposto e annullato su istanza, dichiarazione sostitutiva di notorietà firmata digitalmente e allegata all'istanza
    Il mittente / titolare / delegato della pratica appone il bollo sull'istanza annullandolo con timbro data,qualora l’istanza debba essere scansionata e inviata con pec ovvero compila il Modulo Dichiarazione assolvimento imposta di bollo nel quale si attesta di aver assolto al pagamento dell'imposta di bollo indicando i dati relativi all'identificativo della marca e apponendo la marca stessa nell’apposito spazio avendola annullata. Tale dichiarazione deve essere firmata digitalmente dal progettista incaricato o dal titolare della pratica edilizia se munito di firma digitale, qualora non lo fosse, deve sottoscrivere il documento e allegare fotocopia del documento di identità. La dichiarazione di assolvimento in originale deve essere conservata agli atti del richiedente per eventuali controlli da parte dell'amministrazione.

24-05-2022 11:05