Cos'è
Si tratta di una procedura con la quale il Comune acquisisce gratuitamente al demanio stradale la proprietà di aree che, pur essendo ancora formalmente intestate a soggetti privati, sono in realtà destinate ad uso pubblico ininterrottamente da oltre 20 anni.
I soggetti interessati a tale procedura sono invitati a contattare l' Ufficio Compravendite Immobiliari per verificare, in relazione allo specifico caso, la sussistenza delle condizioni di concreta fattibilità dell'operazione.
Requisiti
I requisiti previsti dalla norma sono:
- uso pubblico delle aree: le aree, pur essendo ancora formalmente intestate a soggetti privati, sono di fatto utilizzate come strade, quindi soggette ad uso pubblico
- l'uso pubblico deve essersi protratto ininterrottamente da oltre vent’anni
- consenso scritto all'accorpamento da parte dell'attuale proprietario. Nel caso in cui l'area sia di proprietà di più soggetti, è indispensabile che il consenso venga prestato da tutti i comproprietari.
Modalità
Per presentare il modulo occorre compilarlo, sottoscriverlo ed inviarlo (completo di allegati) con una delle seguenti modalità:
- Se sottoscritto digitalmente, inviarlo con PEC a: serviziopatrimonio@pec.municipio.re.it a>
- Se sottoscritto manualmente (e con allegata anche copia del documento di identità del sottoscrittore), inviarlo:
con e-mail a: patrimonioimmobiliare@comune.re.it o a mezzo posta a: Comune di Reggio Emilia – Servizio amministrativo lavori pubblici e gestione del patrimonio, Archivio generale via Mazzacurati 11 - 42122 – Reggio Emilia.
oppure consegnarlo di persona negli uffici comunali, previo appuntamento.