Associazioni di promozione sociale e organizzazioni di volontariato: costituzione e iscrizione agli albi

Costituire un associazione

Se vuoi costituire un'associazione di promozione sociale puoi rivolgerti ai seguenti servizi  di assistenza:

• Assieme: fornisce un servizio di consulenza gratuito alle APS della nostra Regione;
  • CSV Emilia ODV: Centro di Servizio per il Volontariato della Provincia di Reggio Emilia: offre un servizio di Accoglienza e Orientamento a tutti i cittadini che vogliono costituire un'associazione, ed informazioni in merito a servizi, attività e specifici progetti di volontariato su tutto il territorio provinciale.

Iscrizione al Registro Unico del Terzo Settore (RUNTS)

Il decreto legislativo n.117 del 3 luglio 2017 ("Codice del Terzo settore") ha previsto l’istituzione del Registro unico nazionale del Terzo settore a decorrere dal 23 novembre 2021, all'interno del quale sono comprese le Associazioni di promozione sociale, le Organizzazione di volontariato e le Cooperative sociali.

Per iscriversi al Registro Unico del Terzo Settore (RUNTS), le organizzazioni di volontariato e le ASP devono utilizzare l'apposita procedura online, accessibile dal link a fianco "Registri del terzo settore".

Per completare la procedura è necessario avere anche una ricevuta rilasciata dal Comune ove ha sede legale l’Associazione, che attesti l'avvenuta consegna della comunicazione di avvio dell’iter di iscrizione al registro regionale e la richiesta del parere. Per il rilascio della ricevuta, è necessario presentare all Ufficio Archivio Generale il "modulo di comunicazione al Comune", scaricabile dal link a fianco "Registri del terzo settore", tramite PEC (allegando i documenti firmati digitalmente) oppure di persona.

17-05-2022 12:05