Centri di telefonia (Phone center)

Tramite Portale Accesso Unitario

Apertura e cessazione attività

I centri di telefonia sono soggetti alle disposizioni contenute nel Decreto Legislativo 31 marzo 1998, n° 114 per le attività commerciali in sede fissa del settore non alimentare.

  • L’apertura, il trasferimento di sede e l’ampliamento della superficie fino al limite di 250 mq sono soggette a preventiva presentazione di SCIA al Comune.
  • L’apertura di un centro di telefonia con superficie superiore a 250 mq è subordinata al rilascio dell’autorizzazione prevista dall’articolo 8 del Decreto Legislativo 31 marzo 1998, n° 114.
  • La cessazione dell’attività deve essere comunicata al Comune entro 10 giorni dall’avvenuta chiusura.

Attività non permesse

Non possono essere svolte promiscuamente negli stessi locali o in locali comunicanti a quelli adibiti a "centro di telefonia":

  • attività di manipolazione e somministrazione alimenti
  • attività di somministrazione e vendita di bevande (compresa quella effettuata mediante distributri automatici)
  • attività di vendita prodotti alimentari (compresa quella effettuata mediante distributori automatici)
  • attività di acconciatore ed estetista e similari

Nota:
L'attività di vendita al dettaglio di generi non alimentari può essere esercitata nel locale o in un locale comunicante purchè lo spazio adibito vi abbia una destinazione d'uso conforme.
In questo caso si dovranno svolgere anche tutte le procedure previste per l'apertura di un'attività comemrciale.

A chi si rivolge

Servizio rivolto a chi intende aprire, cessare, subentrare un centro di telefonia.

Accedere al servizio

Come si fa

Il procedimento è possibile solo in modalità telematica  tramite la piattaforma accessounitario.lepida

Sulla piattaforma sono inoltre presenti le ulteriori SCIA da trasmettere in caso di variazione di elementi sostanziali dell'attività, e in particolare:

  • subingresso nell'attività;
  • sospensione;
  • cessaione.
Cosa si ottiene

Segnalazione certificata di inizio attività per Centri di telefonia (Phone center).

Dove rivolgersi

Cosa serve

Modulistica e documenti da allegare sono presenti sulla piattaforma.

Tempi e scadenze

L'apertura dell'attività e le modifiche possono essere attuate con decorrenza immediata dalla data di presentazione della SCIA.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

14-04-2023 13:04