Cos'è
Attenzione:
L’apertura di grande struttura di vendita, il trasferimento del punto vendita, l’ampliamento della superficie di vendita e l’aggiunta di settore merceologico sono soggette a richiesta da presentare solo in modalità telematica tramite la piattaforma accessounitario.lepida
Percorso accessounitario.lepida - ricerca classica
Gruppo (C) Commercio Turismo Agricoltura ed altre attività produttive
Medie e grandi strutture di vendita
Sulla piattaforma sono inoltre presenti le ulteriori SCIA da trasmettere in caso di variazione di elementi sostanziali dell'attività, e precisamente:
- subingresso nella gestione
- variazione della ragione sociale, della compagine sociale, della sede legale, del preposto
- riduzione di superficie di vendita
- cessazione dell'attività
- cessazione di un settore merceologico
Tali modifiche possono essere attuate con decorrenza immediata dalla data di presentazione della SCIA.
Modulistica e documenti da allegare: presente sulla piattaforma.
Per “grandi strutture di vendita” si intendono gli esercizi commerciali aventi superficie di vendita superiore a mq. 2500.
Per superficie di vendita di un esercizio commerciale, si intende l'area destinata alla vendita, compresa quella occupata da banchi, scaffalature, vetrine e simili. Non costituisce superficie di vendita quella destinata a magazzini, depositi, locali di lavorazione, uffici e servizi.
Requisiti dei locali
Settori Merceologici
- alimentare (quando vengono posti in vendita generi alimentari, l'attività è soggetta a notifica ai fini della registrazione (art. 6 Reg. CE n. 852/2004) che deve essere presentata tramite la piattaforma Suaper online)
- non alimentare
Requisiti di accesso all'attività commerciale
- requisiti morali
- requisiti professionali per la vendita di prodotti del settore alimentare (il titolare o la persona preposta all'attività commerciale, deve essere in possesso anche dei requisiti professionali)
Iter
La domanda di apertura di una grande struttura di vendita, di cui all'art. 9 del D.Lgs. n. 114/98 è inoltrata al Comune competente, unitamente agli allegati necessari alla sua valutazione individuati dalla Giunta Regionale. La domanda è inviata in copia alla Provincia e alla Regione. La domanda è esaminata in sede di Conferenza di Servizi.