Cos'è
Per “grandi strutture di vendita” si intendono gli esercizi commerciali aventi superficie di vendita superiore a mq. 2500.
Per superficie di vendita di un esercizio commerciale, si intende l'area destinata alla vendita, compresa quella occupata da banchi, scaffalature, vetrine e simili. Non costituisce superficie di vendita quella destinata a magazzini, depositi, locali di lavorazione, uffici e servizi.
Requisiti dei locali per settori merceologici
- alimentare (quando vengono posti in vendita generi alimentari, l'attività è soggetta a notifica ai fini della registrazione (art. 6 Reg. CE n. 852/2004) che deve essere presentata tramite la piattaforma Suaper online);
- non alimentare.
Requisiti di accesso all'attività commerciale
- requisiti morali;
- requisiti professionali per la vendita di prodotti del settore alimentare (il titolare o la persona preposta all'attività commerciale, deve essere in possesso anche dei requisiti professionali).
Come si fa
L’apertura di grande struttura di vendita, il trasferimento del punto vendita, l’ampliamento della superficie di vendita e l’aggiunta di settore merceologico sono soggette a richiesta da presentare solo in modalità telematica tramite la piattaforma
accessounitario.lepida
Sulla piattaforma sono inoltre presenti le ulteriori SCIA da trasmettere in caso di variazione di elementi sostanziali dell'attività, e precisamente:
- subingresso nella gestione;
- variazione della ragione sociale, della compagine sociale, della sede legale, del preposto;
- riduzione di superficie di vendita;
- cessazione dell'attività;
- cessazione di un settore merceologico.
Iter della procedura di autorizzazione
- La domanda di apertura di una grande struttura di vendita, di cui all'art. 9 del D.Lgs. n. 114/98 è inoltrata al Comune competente, unitamente agli allegati necessari alla sua valutazione individuati dalla Giunta Regionale.
- La domanda è inviata in copia alla Provincia e alla Regione.
- La domanda è esaminata in sede di Conferenza di Servizi.
Cosa si ottiene
Autorizzazioni commerciali per grandi strutture di vendita al dettaglio.
Dove rivolgersi
Costi
Le domande di autorizzazione di strutture di vendita (nuova apertura, ampliamenti, trasferimenti) comportano il pagamento di diritti di segreteria per ogni pratica presentata per un importo di € 400,00.
I pagamenti dei diritti di segreteria devono essere effettuati tramite PagoPA .
Le modifiche possono essere attuate con decorrenza immediata dalla data di presentazione della SCIA.