Aprire una farmacia

10 dicembre 2020 - approvata la revisione biennale della pianta organica delle farmacie del Comune di Reggio Emilia per l’anno 2020/2022 - delibera e mappa in allegato.

Modalità per aprire una farmacia

  • vincere un concorso per sedi farmaceutiche indetto su base provinciale ed ottenere così il conferimento di un esercizio farmaceutico.
    I concorsi sono pubblici, indetti per titoli ed esami ed i bandi vengono costantemente pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale.
    I vincitori del concorso, in base alla graduatoria finale, ottengono il conferimento di un esercizio farmaceutico resosi vacante (per decadenza o rinuncia del titolare) o di nuova istituzione (ogni comune possiede una pianta organica delle farmacie presenti sul proprio territorio, piante che sono stabilite dal medico provinciale, sentiti il Consiglio comunale interessato e il Consiglio provinciale di sanità).
  • acquistare una farmacia: il trasferimento della titolarità di una farmacia per legge può avvenire solo se il cedente possiede l’esercizio dal almeno tre anni e l’acquirente è un farmacista iscritto all'Albo che ha conseguito l’idoneità tramite concorso, o che ha effettuato almeno 2 anni di tirocinio regolarmente certificato presso una farmacia. La normativa in vigore offre la possibilità di unirsi in società ad altri colleghi per acquistare una farmacia (la costituzione di una società tra farmacisti per l'acquisto di una farmacia é possibile dal 1992 con l'entrata in vigore della legge 8.11.91, n. 362).
  • avere una farmacia in eredità: la legge dispone che la moglie o l'erede entro il secondo grado del farmacista titolare di un esercizio in possesso dell'idoneità siano liberi di mantenere la gestione della farmacia sino al compimento del trentesimo anno di età o per una durata di 10 anni, nel caso in cui l'erede si iscriva ad una facoltà di farmacia.
  • sposare un/a collega titolare.

Requisiti

  • Essere iscritti all'albo provinciale dei farmacisti
  • Possedere l'idoneità conseguita dopo aver superato un concorso per il conferimento di sedi farmaceutiche o avendo effettuato una pratica professionale di due anni, certificata dall’A.S.L.

Accedere al servizio

Dove rivolgersi

Allegati

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

20-06-2022 10:06