Cantando sotto la pioggia

In occasione del 70° anniversario, ritorna al cinema il musical più coinvolgente di sempre nella versione restaurata dalla Cineteca di Bologna.
Cantando sotto la pioggia
Data:
05/12/2022
Orario:
21:00
Rassegna:
Il cinema ritrovato
Regia:

Stanley Donen, Gene Kelly

Anno:
1952
Origine:

Stati Uniti d'America

Durata:
103'
Fasce di pubblico:
Ragazzi, Adulti

"Singin’ in the Rain" è nel suo insieme una forte, eloquente metafora di un’altra condizione critica del cinema hollywoodiano. Insomma, trattando della grande crisi causata dall’avvento del sonoro, il film allude in realtàa un’atmosfera e a una problematica che si riferiscono invece a una crisi, di altra natura ma non meno preoccupante, che si sarebbe verificata vent’anni dopo. […] Singin’ in the Rain è dunque una pellicola nostalgica, la rivisitazione di un passato forse non molto lontano nel tempo, ma situato ad anni-luce di distanza quanto a gusto, mentalità, moda, e naturalmente anche tecnologia”. F. La Polla

Cast e Credits

con Gene Kelly, Cyd Charisse, Debbie Reynolds, Donald O'Connor, Jean Hagen

Costo

7€; ridotto 5.50€

Informazioni aggiuntive

versione originale con sottotitoli in italiano

Critica

"Singin' In The Rain" (Cantando sotto la pioggia) di Stanley Donen e Gene Kelly è il film che ha consegnato il musical americano all'eternità: un firmamento di astri, la satira esuberante di una Hollywood travolta dal sonoro, la torrenziale celebrazione dello slancio amoroso, l'irresistibile energia comica, la perfezione delle coreografie, il trionfo del colore, e naturalmente canzoni e balletti leggendari e indimenticabili. In poche parole, il musical nel momento del suo massimo ed irripetibile splendore. Il film ritorna al cinema in occasione del suo 70° anniversario.