Documenti e ricerche

Ultimo Aggiornamento: 12/13/2018

Il Prof. Vincenzo Ciconte, uno tra i massimi conoscitori italiani delle dinamiche delle organizzazioni mafiose, nel 2008 ha prodotto una prima ricerca, commissionata dall'Amministrazione Comunale, sulla presenza della ‘ndrangheta a Reggio Emilia.

Compiendo una ricostruzione ed un’accurata analisi del fenomeno, il testo “Le dinamiche criminali a Reggio Emilia” ha costituito la base di importanti dibattiti in città e nelle sue più importanti Istituzioni. 

Nel 2009 il Prof. Ciconte ha dato seguito a tale ricerca con un altro studio - “La criminalità straniera a Reggio Emilia” - ampliando lo sguardo alla presenza di mafie straniere sul territorio locale.

Nel 2012 è stata pubblicata la ricerca pilota “La cultura della legalità nell'universo giovanile”, commissionata all'Associazione Onlus CS Papa Giovanni XXIII.
L'indagine – realizzata in collaborazione con l'Università di Modena e Reggio Emilia - ha coinvolto 140 studenti di tre Istituti SuperIori di secondo grado, con l’obiettivo di indagare atteggiamenti e comportamenti dei giovani verso la legalità, e la loro rappresentazione del fenomeno mafioso nel nostro territorio