Piazzale Europa - 2° lotto

Ultimo Aggiornamento: 04/17/2019
Piazzale Europa - 2° lotto

Il secondo lotto di lavori di riqualificazione di piazzale Europa riguarda circa 15.000 metri quadrati a ridosso della ferrovia, un terreno marginale e abbandonato che viene trasformato in uno spazio pubblico multifunzionale, attrezzato con ulteriori parcheggi e strutture dedicate allo sport e al tempo libero (uno skatepark all’avanguardia e campi da basket all’aperto).

Con il secondo stralcio viene completato il sistema delle connessioni con la città nord-sud, realizzando il collegamento con il sottopasso centrale della stazione ferroviaria di piazzale Marconi e la riqualificazione del sottopasso ciclopedonale con percorsi in quota.

La riqualificazione di piazzale Europa si inserisce nel più ampio Programma di rigenerazione urbana (Pru) dell’area Reggiane e del quartiere Santa Croce e di sviluppo delle infrastrutture del Parco Innovazione, curato dalla Società di Trasformazione Urbana Reggiane Spa, creata appositamente per questo scopo da Comune di Reggio Emilia (70%) e Iren Rinnovabili (30%).

 

 

La riqualificazione funzionale di piazzale Europa è un Progetto cofinanziato dal Programma Attuativo Regionale FSC dell'Emilia-Romagna 2007-2013,  Linea di azione V.A.1 “Azioni integrate per la diffusione di servizi avanzati di qualità, il miglioramento della qualità della vita, e il collegamento con le reti materiali e immateriali”  C.U.P. J83D12000540002