Città sostenibile e sicura - I pilomat entrano in funzione lunedì 11 febbraio

Ultimo Aggiornamento: 02/14/2019

Lunedì 11 febbraio entra in funzione la nuova Area pedonale integrata del centro storico delimitata da otto nuovi dissuasori mobili a scomparsa (pilomat) installati per contrastare l’accesso improprio alle aree più interne del centro storico, garantire maggiore sicurezza a pedoni e ciclisti e limitare gli inquinanti.

Ultimi giorni quindi per residenti, commercianti e mezzi di soccorso per richiedere all’Ufficio permessi gli appositi telecomandi per l’abbassamento dei Pilomat o l’abilitazione tramite cellulare. Chi necessita di accedere in maniera occasionale all’Area pedonale integrata per attività di manutenzione, cantieri, traslochi, per l’organizzazione di manifestazioni ed eventi, in occasione di matrimoni o altri eventi può richiedere l’attivazione di uno o più telefoni cellulari, a seconda delle necessità individuate, ai competenti uffici comunali.

Durante la fase sperimentale – dall’11 febbraio al 30 giugno – i dispositivi saranno abbassati in fasce orarie più ampie per agevolare il cambio delle abitudini e permettere eventuali agevolazioni. Il sistema di Pilomat verrà avviato con dissuasori abbassati generalmente dalle ore 5 alle 11 e dalle ore 14 alle 17 nei giorni feriali ed in altri momenti specifici in base alle diverse esigenze presenti nelle diverse aree, ad esempio nei giorni festivi e nellazona di mercato.

Area pedonale integrataLe aree interessate dal nuovo provvedimento, al limitare delle quali sono stati installati gli otto nuovi dissuasori mobili e intorno alle quali si intende regolamentare la circolazione automobilistica, sono sei:

  • via Emilia San Pietro-piazza Del Monte-Via Emilia Santo Stefano da via don Andreoli a via Guido da Castello, ovvero da via Vittorio Veneto a via Campanini escluse, e comprendente le laterali vie Carducci, Corridoni, Crispi e Trivelli;
  • via Migliorati da via Castelli a via Emilia Santo Stefano;
  • via Guido da Castello da via San Pietro Martire a via Emilia Santo Stefano escluse, comprendente le laterali vie Castelli, Aschieri, Palazzolo, San Giuseppe, galleria Santa Maria, i vicoli Delle Rose e Colombina e piazza San Giovanni;
  • via Fornaciari – via Due Gobbi e laterali (sistema viario intorno a piazza Casotti);
  • via San Carlo comprendente via Manfredi;
  • via Guidelli comprendente via Franzoni e laterali (intorno a piazza San Prospero):
  • Via Guasco

Quando e come è consentito l'accesso all'area pedonale integrataL’ingresso all’Area pedonale integrata è consentito:

  • in limitati periodi temporali, per attività di carico e scarico merci autorizzate all’ingresso nella Zona a traffico limitato (Ztl);
  • a scelta, tramite l’attivazione gratuita (pagamento di 5 euro per diritti di segreteria) di un numero di cellulare o attraverso l'acquisto di apposito telecomando (costo 40 euro) da richiedere all’Ufficio Permessi (via fratelli Manfredi, 2 – Til, Consorzio Tea), per residenti e domiciliati nelle strade protette possessori di permesso Res 1a Auto e Res 2a Auto o G associati alle vie e ai numeri civici dell’Area pedonale integrata, accesso ai passi carrai e per ristrette categorie (manutenzione reti, commercianti del centro con veicoli elettrici…
  • solo tramite l’attivazione gratuita (pagamento di 5 euro per diritti di segreteria) di un numero di cellulare, da richiedere all’Ufficio Permessi (via fratelli Manfredi, 2 – Til, Consorzio Tea) per categorie operative e altre (trasporto merci elettrico, disabili residenti a Reggio Emilia);
  • contattando la centrale operativa della Polizia municipale per i disabili non residenti a Reggio Emilia;
  • contattando la centrale operativa della Polizia municipale in caso di malfunzionamento o per eventuali casi emergenziali.

CommerciantiI titolari di permesso TM possono transitare nell’Area pedonale integrata negli orari prestabiliti (quando i dispositivi a scomparsa vengono abbassati automaticamente) e sostare fino a 30 minuti per le operazioni di carico-scarico.

L’accesso h24 all’area pedonale è consentito, previo ritiro di telecomando o attivazione di cellulare, alle attività commerciali (con permesso TM/C o TM/S che hanno sede dentro la zona protetta dai dispositivi e sono dotate di veicolo elettrico.

Per attività commerciali (con permesso TM/C o TM/S) aventi sede fuori dal centro storicooppure con permesso TM/T che utilizzano mezzi elettrici, verrà rilasciata l’abilitazione a cura dell’Ufficio Permessi, previa valutazione positiva di apposita richiesta da parte della commissione di controllo specifica.

Dove rivolgersiI moduli di richiesta saranno reperibili online sul sito di Reggio Permessi Ztl www.reggiopermessiztl.it, presso l’Urp del Comune in via Farini, 2/1 o presso l’Ufficio Permessi di via fratelli Manfredi, 2.

La consegna dei moduli e dei documenti allegati potrà essere effettuata via email all’indirizzo areapedonalere@til.it oppure presentandosi agli sportelli dello stesso Ufficio Permessi.

La gestione del rilascio dei telecomandi e attivazione tramite numero telefonico cellulare per gli aventi diritto avviene da parte dell’Ufficio Permessi del gestore della Ztl, il Consorzio Tea, che è contattabile con le seguenti modalità e recapiti:

  • Ufficio Permessi per l'accesso al centro storico di Reggio Emilia, via fratelli Manfredi 2 - 42124 Reggio Emilia, telefoni 0522.927876; 0522.927875; 0522.927822.

Orari: mattino dal lunedì al sabato ore 8-12.30; pomeriggio dal lunedì al venerdì dalle ore 14.30 alle 16.30. Chiuso il sabato pomeriggio. Email: permessiztl@til.it

Per  tutti i dettagli informativi consultare la sezione "Nuovo accesso in centro storico", accessibile dal box link.