Certificati Anagrafici

Ultimo Aggiornamento: 06/25/2021

Quali sono i certificati anagrafici

I certificati anagrafici sono atti in base ai quali il cittadino dimostra di possedere una serie di requisiti relativi alla sua persona o status.

Sono certificati anagrafici :

  • residenza
  • stato di famiglia
  • stato civile
  • stato libero 
  • cittadinanza
  • esistenza in vita 
  • cancellazione anagrafica 
  • contratto convivenza 
  • matrimonio anagrafico 
  • nascita anagrafico
  • morte anagrafico
  • unione civile anagrafico
  • stato di famiglia (per iscritto in convivenza anagrafica)
  • residenza storico
  • residenza storico ad una certa data
  • cittadinanza storico 
  • residenza AIRE
  • stato di famiglia AIRE

Autocertificazione per i certificati anagrafici


Tutti i certificati anagrafici possono essere sostituiti dall'autocertificazione, cioè da un'autodichiarazione scritta e firmata direttamente dal cittadino, che ha la stessa validità del certificato anagrafico.
Non è perciò necessario recarsi presso gli Uffici di Anagrafe per validare l’autocertificazione.

Se il certificato è richiesto da una Pubblica Amministrazione o da un gestore di pubblico servizio (scuola, sanità, poste, trasporti, energia elettrica, ...) è obbligatorio l'uso dell'autocertificazione.

Anche i privati (banche, assicurazioni, patronati, professionisti, ...) sono obbligati ad accettare le autocertificazioni (Legge n. 120/2020 -noto come Decreto Semplificazioni).

Se, nonostante si possa usare l'autocertificazione, si decide di richiedere comunque il certificato all'Anagrafe, quel certificato sarà soggetto a imposta di bollo, tranne nei casi di esenzione previsti dalla normativa vigente, consultabili in allegato.

Certificati rilasciati dall’anagrafe

Le certificazioni rilasciate dall'anagrafe sono soggette all’imposta di bollo (Euro 16,00) tranne nei casi di esenzione previsti dalla normativa vigente, consultabili in allegato.
I certificati anagrafici possono essere richiesti da chiunque.
I certificati storici possono essere chiesti solo se l’interessato ha un’interesse diretto, concreto, attuale all'accesso a tali informazioni (Rif. Normativo: art. 35 D.P.R. 223/1989; art. 22, comma 1 lettera b) legge 241/1990).

Modalità di rilascio dei certificati

  • Dal portaleIl Mio Spazio, sezione Identità, accedendo con credenziali SPID, è possibile scaricare immediatamente i seguenti certificati intestati a te o ad un componente del tuo nucleo familiare:
    • certificato di cittadinanza
    • certificato di esistenza in vita
    • certificato di residenza
    • certificato di residenza/cittadinanza/stato civile
    • certificato di residenza e esistenza in vita
    • certificato di residenza e stato civile
    • certificato di stato libero
    • stato di famiglia generico
    • stato di famiglia/nascita/residenza e cittadinanza 

Scopri come fare consultando la pagina Scarica certificati anagrafici online

  • Tramite richiesta online, accreditandosi con SPID o CIE (carta d’identità elettronica) è possibile ottenere l’invio telematico del certificato firmato digitalmente per sé o per altre persone anche non conviventi o esterne al proprio nucleo familiare:

Richiedi Certificato Anagrafico

Non saranno più evase richieste di invio di certificati anagrafici pervenute con modalità differenti.

  • Tramite PECcomune.reggioemilia@pec.municipio.re.it inviando in allegato il modulo di richiesta compilato in ogni sua parte;
  • Presentandosi agli sportelli di certificazione anagrafica senza appuntamento muniti di:
    • documento di identità valido e, se possibile, tessera sanitaria;
    • dati anagrafici completi della persona per cui viene richiesto il certificato;
    • marca da bollo da € 16 tranne nei casi di esenzione.

Validità

I certificati anagrafici hanno validità sei mesi.
Qualora contengano dati non soggetti a variazione hanno una validità illimitata (ad esempio il certificato di nascita anagrafico).

Dove Rivolgersi:
Sportelli certificazione anagrafica Piazza Casotti
Indirizzo: Piazza Antonio Casotti, 1/C - 42121 Reggio Emilia
Orario: Accesso libero senza appuntamento tutte le mattine da lunedì a sabato dalle 8,15 alle 12,30 e martedì pomeriggio dalle 15,00 alle 17,00. Il primo mercoledì di ogni mese l'ufficio apre alle 11,00.
Telefono: Per informazioni telefoniche contattare il numero 0522/456791 da lunedì a sabato dalle 8,15 alle 13 e martedì pomeriggio dalle 15 alle 17,30.