Richiesta di Certificati/Attestati/Dichiarazioni inerenti titoli edilizi (Licenze, Autorizzazioni, Concessioni, Permessi di Costruire, SCIA/DIA, CIL/CILA, Abitabilità/CCEA)

Ultimo Aggiornamento: 06/07/2019

Certificati/Attestati/Dichiarazioni attuali o storiche attestanti lo stato di un titolo edilizio e/o la sua consistenza o la legittima destinazione in atto negli immobili presenti nel territorio comunale.

Presentazione della domanda

Per richiedere questa tipologia di certificazione/attestazione/dichiarazioni sono previste due modalità per la presentazione della domanda:

  1. tramite PEC all'indirizzo: comune.reggioemilia@pec.municipio.re.it
  2. al SUE (Sportello Unico Edilizia) presso l'ufficio Amministrativo Accettazione del comune di Reggio Emilia

Presentazione tramite PEC (modalità PECtoPEC), procedura e requisiti

  • possedere una casella attiva di posta elettronica certificata e un dispositivo per la firma elettronica digitale;
  • effettuare preliminarmente i seguenti pagamenti in una unica soluzione comprensivi di: imposta di bollo (assolta virtualmente) e da versare sia per la richiesta che per il rilascio del certificato oltre che per i diritti di segreteria tramite bonifico bancario ordinario "BO" a favore del Comune di Reggio Emilia Servizio Edilizia IBAN IT16M0200812834000101562127 di Unicredit S.p.A. specificando obbligatoriamente ed esclusivamente la causale: "certificato/attestato relativo ad un titolo edilizio”;
  • inviare la domanda di richiesta debitamente firmata digitalmente dal richiedente o, nel caso lo stesso non sia in possesso di tale strumento, da un suo delegato previo rilascio allo stesso di apposita delega, all'indirizzo PEC del Comune: comune.reggioemilia@pec.municipio.re.it indicando obbligatoriamente ed esclusivamente nell'oggetto della PEC: "certificato/attestato/dichiarazione relativo ad un titolo edilizio”.

Alla domanda vanno allegati in formato PDF:

  • attestato di pagamento dei diritti di segreteria e dei bolli virtuali previsti come indicato alla voce Costi e consultando nella sezione link "Tariffe del Servizio Pianificazione e Qualità Urbana" con la precisazione che l'imposta di bollo (assolta virtualmente) è da versare sia per la richiesta che per il rilascio del CDU (equivalente di 2 marche da bollo).

Nella domanda dovrà essere chiaramente specificato l’oggetto della richiesta e dovranno essere evidenziati i riferimenti del titolo edilizio al quale la richiesta si riferisce.

Tempi di risposta

I tempi di risposta sono entro 30 giorni dalla data di ricezione dell'istanza:

  • direttamente alla casella PEC del richiedente o del suo delegato;
  • dalla data di avvenuto deposito della domanda al SUE (Sportello Unico Edilizia).

Costi

Diritti di segreteria
€ 34,00 . Si specifica che il mancato ritiro del certificato/attestato/dichiarazione non esonera dal pagamento dei diritti di segreteria.

Imposta di bollo
La richiesta di rilascio di un “certificato/attestato/dichiarazione” presentata al SUE o inoltrata mediante la modalità PECtoPEC, deve essere presentata in marca da bollo, (assolta in modo virtuale nel caso della modalità PECtoPEC) del valore vigente alla data della presentazione della richiesta.
Il rilascio del certificato è sempre subordinato alla presentazione di altra/e marca da bollo che può variare in relazione allla dimensione della certificazione/attestazione/dichiarazione.
Per le richieste presentate in modalità PECtoPEC, come già detto, occorre versare anticipatamente il valore delle due o più marche da bollo da sommare, nel bonifico bancario, ai diritti di segreteria previsti.

Dove Rivolgersi:
SUE Sportello Unico Edilizia - Accettazione e ritiro
Con riferimento alle misure di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-2019 “Corona virus”, e in attuazione del DPCM del 17 maggio 2020, per consentire modalità di lavoro sicure ed efficaci, lo Sportello Unico Edilizia è aperto esclusivamente su appuntamento, fermo restando che gli operatori del SUE, preventivamente, prenderanno contatto con il professionista intestatario dell'appuntamento, per concordare eventuale altra modalità di erogazione del servizio.
In caso di appuntamento in presenza si comunica che per ottemperare al meglio alle misure di sicurezza e protezione è obbligatorio presentarsi agli appuntamenti con mascherina e guanti.
All’appuntamento dovrà presentarsi esclusivamente la persona che ha nominalmente provveduto a prenotare lo stesso.
Qualora la persona dovesse riscontrare una temperatura superiore ai 37,5°centigradi, dovrà annullare l’appuntamento.
Se nei giorni immediatamente successivi all’avvenuto appuntamento, la persona dovesse risultare positiva a COVID-19 dovrà comunicarlo agli uffici interessati.

Nella gestione degli appuntamenti il personale avrà cura di mantenere le distanze raccomandate dai provvedimenti governativi e dai provvedimenti interni ed evidenziati dall’apposita segnaletica all’uopo collocata in attuazione del piano della logistica COVID-19.
Si invitano i professionisti a privilegiare la presentazione delle seguenti pratiche tramite la piattaforma Sieder o via PEC comune.reggioemilia@pec.municipio.re.it, oppure via posta:
- cila , scia e pdc , varianti e tutto quanto ad essi collegati ( es: inizio lavori, fine lavori, cambio o subentro titoli , integrazione documentale ecc )
- deposito e conformita’ impianti e atti collegati
- depositi strutturali e atti collegati
- istanze di autorizzazione varie ( passi carrabili, antisismica,paesaggistica ecc)
- richiesta attestati varie o pareri preventivi
- richiesta numerazione civica
- certificati di destinazione urbanistica
- esposti e atti collegati

Per la presentazione di documenti cartacei al front office dello Sportello Unico per l’Edilizia, solo qualora non sia possibile l’invio con modalità telematiche, è allestita presso l'atrio di Palazzo Fonte una cassetta per la raccolta dei documenti cartacei da depositare. Si prega di indicare sulla documentazione depositata la casella di posta email ove ricevere il numero di Protocollo assegnato.
Indirizzo: Via Emilia A San Pietro, 12 - 42121 Reggio Emilia
Orario: Esclusivamente per la consegna ed il ritiro delle pratiche l'ufficio riceve: Su appuntamento il mercoledì, giovedì e venerdì mattina. L'appuntamento può essere preso esclusivamente online. Ad accesso libero il martedì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 e 17.00.
Telefono: 0522 456380 Gli operatori sono contattabili telefonicamente dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 9.00.
Fax: 0522 456110