Richiesta di Certificati/Attestati/Dichiarazioni inerenti titoli edilizi (Licenze, Autorizzazioni, Concessioni, Permessi di Costruire, SCIA/DIA, CIL/CILA, Abitabilità/CCEA)

Ultimo Aggiornamento: 06/07/2019

Certificati/Attestati/Dichiarazioni attuali o storiche attestanti lo stato di un titolo edilizio e/o la sua consistenza o la legittima destinazione in atto negli immobili presenti nel territorio comunale.

Presentazione della domanda

Per richiedere questa tipologia di certificazione/attestazione/dichiarazioni sono previste due modalità per la presentazione della domanda:

  1. tramite PEC all'indirizzo: comune.reggioemilia@pec.municipio.re.it
  2. al SUE (Sportello Unico Edilizia) presso l'ufficio Amministrativo Accettazione del comune di Reggio Emilia

Presentazione tramite PEC (modalità PECtoPEC), procedura e requisiti

  • possedere una casella attiva di posta elettronica certificata e un dispositivo per la firma elettronica digitale;
  • effettuare preliminarmente i seguenti pagamenti in una unica soluzione comprensivi di: imposta di bollo (assolta virtualmente) e da versare sia per la richiesta che per il rilascio del certificato oltre che per i diritti di segreteria tramite bonifico bancario ordinario "BO" a favore del Comune di Reggio Emilia Servizio Edilizia IBAN IT16M0200812834000101562127 di Unicredit S.p.A. specificando obbligatoriamente ed esclusivamente la causale: "certificato/attestato relativo ad un titolo edilizio”;
  • inviare la domanda di richiesta debitamente firmata digitalmente dal richiedente o, nel caso lo stesso non sia in possesso di tale strumento, da un suo delegato previo rilascio allo stesso di apposita delega, all'indirizzo PEC del Comune: comune.reggioemilia@pec.municipio.re.it indicando obbligatoriamente ed esclusivamente nell'oggetto della PEC: "certificato/attestato/dichiarazione relativo ad un titolo edilizio”.

Alla domanda vanno allegati in formato PDF:

  • attestato di pagamento dei diritti di segreteria e dei bolli virtuali previsti come indicato alla voce Costi e consultando nella sezione link "Tariffe del Servizio Pianificazione e Qualità Urbana" con la precisazione che l'imposta di bollo (assolta virtualmente) è da versare sia per la richiesta che per il rilascio del CDU (equivalente di 2 marche da bollo).

Nella domanda dovrà essere chiaramente specificato l’oggetto della richiesta e dovranno essere evidenziati i riferimenti del titolo edilizio al quale la richiesta si riferisce.

Tempi di risposta

I tempi di risposta sono entro 30 giorni dalla data di ricezione dell'istanza:

  • direttamente alla casella PEC del richiedente o del suo delegato;
  • dalla data di avvenuto deposito della domanda al SUE (Sportello Unico Edilizia).

Costi

Diritti di segreteria
€ 34,00 . Si specifica che il mancato ritiro del certificato/attestato/dichiarazione non esonera dal pagamento dei diritti di segreteria.

Imposta di bollo
La richiesta di rilascio di un “certificato/attestato/dichiarazione” presentata al SUE o inoltrata mediante la modalità PECtoPEC, deve essere presentata in marca da bollo, (assolta in modo virtuale nel caso della modalità PECtoPEC) del valore vigente alla data della presentazione della richiesta.
Il rilascio del certificato è sempre subordinato alla presentazione di altra/e marca da bollo che può variare in relazione allla dimensione della certificazione/attestazione/dichiarazione.
Per le richieste presentate in modalità PECtoPEC, come già detto, occorre versare anticipatamente il valore delle due o più marche da bollo da sommare, nel bonifico bancario, ai diritti di segreteria previsti.

Dove Rivolgersi:
SUE Sportello Unico Edilizia - Accettazione e ritiro
In occasione delle festività natalizie, venerdì 27 dicembre 2019, gli uffici rimarranno chiusi. I pomeriggi di martedì 24 e 31 dicembre saranno anticipati al lunedì 23 e 30 dicembre 2019
Giovedì 12 dicembre assemblea sindacale per i dipendenti comunali . Possibili disservizi negli uffici aperti al pubblico
Indirizzo: Via Emilia A San Pietro, 12 - 42121 Reggio Emilia
Orario: Esclusivamente per la consegna ed il ritiro delle pratiche l'ufficio riceve: Su appuntamento il mercoledì, giovedì e venerdì mattina. L'appuntamento può essere preso esclusivamente online. Ad accesso libero il martedì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 e 17.00.
Telefono: 0522 456380 Gli operatori sono contattabili telefonicamente dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 9.00.
Fax: 0522 456110