Le strade scolastiche in città

Ultimo Aggiornamento: 09/20/2017

Cos’è una strada scolastica?
È una strada in prossimità di una scuola in cui viene bloccato temporaneamente il traffico degli autoveicoli in modo che tutti possano raggiungere la scuola in sicurezza. Si tratta di una chiusura totale ma per pochi minuti.

Come funziona?
La Polizia Locale e i volontari della scuola posizionano le transenne negli orari di chiusura della strada e le rimuovono al termine.

Perchè?
L’iniziativa, a carattere sperimentale, rientra nell’ambito delle azioni messe in campo dal Comune di Reggio in materia di sicurezza stradale e si affianca a interventi quali la costruzione di percorsi protetti casa-scuola, la messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali in prossimità delle scuole, la promozione di Bicibus e Pedibus. 

Piazzale nord di via Gattalupa

Da venerdì 15 settembre 2017 il piazzale nord di via Gattalupa, che dà accesso all'istituto comprensivo Einstein, alla scuola comunale dell'infanzia e al nido Allende e alla piscina Gattalupa, diventa Piazzale scolastico dalle ore 7 alle 17.30. Un piazzale scolastico è un' area situata in prossimità delle scuole - in questo caso adibita a parcheggio - nella quale viene bloccato temporaneamente il traffico degli autoveicoli per favorire e mettere in sicurezza pedoni, ciclisti e utenti del trasporto pubblico. Lo spazio recuperato diventa luogo per le relazioni perché più sicuro. 

Via Medaglie d'Oro della Resistenza

Da venerdì 21 aprile 2017 via Medaglie D'Oro della Resistenza, che dà accesso alla Scuola primaria Marco Polo e alle Scuole secondarie di primo grado Pertini 1 e Pertini 2 diverrà, in via sperimentale, una “Strada scolastica” Al fine di salvaguardare l’incolumità degli studenti al momento dell'uscita dalle Scuole Secondarie di 1^ Grado Pertini 1 e Pertini 2 e della Scuola Primaria Marco Polo nei giorni del 21, 22, 28,29 aprile, 5, 6, 12, 13, 19, 20, 26, 27 maggio e 3 giugno è istituita la temporanea sospensione della circolazione in Via Medaglie d'Oro della Resistenza, limitatamente al tratto compreso fra le Vie Ca' Marastoni e Via F.lli Ruffini (che restano escluse dal provvedimento) nella seguente fascia oraria: dalle ore 12.50 alle ore 13.05. Negli stessi giorni il divieto di sosta e fermata viene istituito su Via Medaglie d'Oro della Resistenza, su entrambi i lati, dall'intersezione con Via De Gasperi a sud a Via Mutilati del Lavoro a nord e su Via Mutilati del Lavoro fino all'intersezione con Via Fosse Ardeatina nella fascia oraria: dalle ore 12.30 alle ore 13.10. Nei giorni di chiusura al transito del tratto di Via Medaglie d'Oro, i provenienti da Via Ruffini avranno l'obbligo di svolta a destra nella fascia oraria dalle ore 12.50 alle ore 13.05 e i provenienti da Via Ca' Marastoni avranno l'obbligo di svolta a sx nella fascia oraria dalle ore 12.50 alle ore 13.05. 

Laterale di via della Canalina

Da lunedì 7 novembre 2016 la laterale di via della Canalina che dà accesso alla Scuola primaria e alla Scuola dell’Infanzia statale 'don Milani' diventa una “Strada scolastica”, La strada sarà chiusa al traffico veicolare, ad eccezione degli autorizzati dalla scuola. Gli accompagnatori dei ragazzi possono utilizzare i parcheggi all’esterno della stessa via laterale che dà accesso alle scuole. 

Via Le Corbusier

Da lunedì 26 settembre 2016 via Le Corbusier a Marmirolo diventa tutte le mattine una strada scolastica, una strada che per consentire agli alunni di entrare e uscire a scuola in completa sicurezza viene pedonalizzata in concomitanza con gli orari di ingresso e uscita. Per tutto l'anno scolastico, la strada verrà chiusa al traffico, dal lunedì al sabato dalle ore 7.50 alle 8.05 e dalle 12.50 alle 13.10.
Gli accompagnatori dei ragazzi possono utilizzare i parcheggi della vicina chiesa e del circolo parrocchiale. La Polizia Locale , i volontari della scuola e delle associazioni negli orari di chiusura della strada posizioneranno le transenne all’accesso della via. 

Via Samarotto

Per consentire agli alunni della Scuola Primaria Carducci di entrare a scuola in completa sicurezza, dal 15 settembre 2014, la strada viene pedonalizzata in concomitanza con l’orario di ingresso degli studenti. Fino alla fine dell'anno scolastico, la strada verrà chiusa al traffico, dal lunedì al venerdì dalle ore 07.50 alle 08.05. Gli accompagnatori dei ragazzi possono utilizzare i parcheggi di viale Monte San Michele, dei controviali di circonvallazione su viale Piave e di via Esperanto, dove è possibile (tramite registrazione nell'apposita sezione 'Sosta&Scuola' del sito di Reggio Parcheggi) estendere la franchigia per la sosta gratuita fino alle 08.15. La Polizia Locale , i volontari della scuola e delle associazioni, negli orari di chiusura della strada posizioneranno le transenne all’accesso di via Samarotto. 

Via Tosti

Per consentire agli alunni della Scuola Primaria Bergonzi di entrare a scuola in completa sicurezza, dal 2 ottobre 2013, la strada viene pedonalizzata con i seguenti orari:

  • lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 7.50 alle 8.20 e dalle 16.15 alle 16.45;
  • mercoledì dalle 7.50 alle 8.20 e dalle 15.00 alle 15.35.