SIEdER

Ultimo Aggiornamento: 06/27/2018

SIEdER è la piattaforma sviluppata da Regione Emilia-Romagna per la presentazione telematica delle pratiche edilizie, da parte dei professionisti e delle imprese, allo Sportello Unico per l’Edilizia (SUE).
La piattaforma permette la compilazione on-line e l’invio della richiesta dei titoli edilizi in conformità con il Modello Unico Digitale per l’Edilizia (MUDE) approvato con Legge Regionale 15/2013.

Cosa fare per utilizzare SIEdER

Il professionista che intende presentare una pratica tramite il portale SIEdER deve avere:

1 - credenziali FedERa ad alta affidabilità

Registrati a Federa

2 - registrazione come professionista nel portale SIEdER utilizzando le credenziali FedERa
La richiesta di registrazione verrà verificata da Lepida e nell'arco di una giornata lavorativa il professionista potrà utilizzare SIEdER;

Registrati a SIEdER

3 - casella di posta elettronica certificata (PEC)
All'interno della procedura SIEdER, è l'unico canale ufficiale di comunicazione a valenza giuridica tra amministrazione e professionista;

4 - dispositivo per la firma digitale dei documenti PDF
Il sistema SIEdER accetta allegati firmati digitalmente mediante dispositivi che producono formati CADES, ovvero file con suffisso .p7m. Attualmente il sistema non supporta il conferimento di file firmati digitalmente con dispositivi che producono formati PADES.

Si consiglia di leggere attentamente le linee guida per l'uso di SIEdER.

Accedi a SIEdER

Inoltre 
tutti gli elaborati allegati alle istanze MUDE prodotte con SIEdER devono essere coerenti con quanto previsto dal punto 3 (firma digitale dei documenti pdf) ed in formato PDF/A-1, corrispondente allo standard ISO 19005-1 per l'archiviazione e conservazione di lungo periodo dei documenti digitali. Le informazioni per preparare PDF in formato /A sono descritte nell'Allegato 1 delle Linee guide allegate.

Come avere maggiori informazioni

E' buona norma per i professionisti che presentano per la prima volta una pratica attraverso il SIEdER o che intendono presentare pratiche di particolare complessità, di riservarsi il tempo opportuno per la compilazione e verificare con attenzione i prerequisiti richiesti.

In caso di problemi sono disponibili diversi canali di assistenza:

  • FAQ
    le FAQ del portale SIEdER sono continuamente aggiornata da Lepida S.p.A. alla quale fare riferimento per risposte a domande, sia di carattere generale, sia inerenti tematiche specifiche dell'utilizzo del sistema:
  • Helpdesk 
    in caso di difficoltà nell'utilizzo della piattaforma SIEdER, è possibile richiedere assistenza:
    - on line, solo dopo essersi autenticati (link in alto a destra del portale SIEdER)
    - contact center: tel. 800.445500
    - e-mail: helpdesk@lepida.it
    - web: http://www.lepida.it/servizi/help-desk
    I tempi di risposta variano a seconda della complessità della richiesta, ma in generale variano da qualche ora ad un paio di giorni al massimo;
  • Backoffice del comune
    da utilizzare solo quando nel SIEdER è impossibile recuperare oggetti edilizi (edifici e unità edilizie) interessati dall'intervento
    - e-mail: backoffice.sieder@municipio.re.it