Certificato anagrafico di matrimonio

Ultimo Aggiornamento: 01/29/2019

A partire dal 1° Gennaio 2012 (ai sensi della Legge 12 novembre 2011 n. 183) le pubbliche amministrazioni (Comuni, INPS, Agenzia Entrate, scuole, ecc..) e i privati gestori di pubblici servizi (acqua, gas, luce, ecc.) non possono più richiedere nè accettare certificazioni relative a stati, qualità personali e fatti rilasciate da altre pubbliche amministrazioni. Tali Enti, infatti, devono acquisire d’ufficio i dati e le informazioni di interesse. Pertanto tutti i certificati verranno rilasciati con la seguente indicazione: “Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi”.

Cos'è il certificato di matrimonio

Il certificato anagrafico di matrimonio è un certificato redatto sulla base delle risultanze anagrafiche e non dello stato civile, rilasciato dall'Anagrafe del Comune ai residenti.
Questo certificato riporta il nome dei nubendi, la data e il luogo del matrimonio.

Chi puo' richiederlo

Occorre essere residenti nel Comune di Reggio Emilia. E' possibile rilasciare questo certificato anche a chi non si è sposato a Reggio Emilia, ma che vi è residente.
Il certificato anagrafico di matrimonio può essere richiesto da chiunque è interessato purchè si conoscano i dati precisi dell'intestatario.

Cittadini stranieri

I certificati di matrimonio possono essere rilasciati ai cittadini stranieri solo se l'evento è registrato in un atto dello stato civile italiano. In sostituzione dei certificati che non possono essere rilasciati, i cittadini stranieri possono richiedere un attestato alla Segreteria dell'Anagrafe Centrale.

Validità e costo

I certificati anagrafici di matrimonio sono validi per sei mesi. Possono avere valore anche successivamente, se l’utente dichiara in calce al certificato che le informazioni in esso contenute non hanno subito modifiche. Il rilascio è gratuito.

Normativa

Decreto del Presidente della Repubblica 28/12/2000 n. 445 
Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa.

Dove Rivolgersi:
Anagrafe - Uffici n. 1, 2 e 3 (Certificati anagrafici, carte d'identità...)
Indirizzo: Via Toschi, 27 - 42121 Reggio Emilia
Orario: Da Lunedì a venerdì dalle 8.15 alle 12.00. Martedi pomeriggio e sabato mattina: solo su appuntamento. Martedi pomeriggio e sabato mattina non si effettua il rilascio diretto dei certificati anagrafici In alternativa è disponibile il servizio di certificazione on line
Per richiedere appuntamento per il rilascio della carta d'identità, autenticazioni di firme, fotografie e copie di documenti, e dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà:
- www.comune.re.it/servizionline
- 0522 / 585958 dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 13.00 e il giovedì pomeriggio dalle 14.45 alle 17.45
Fax: 0522 456563
Anagrafe Ospizio
La sede decentrata dell'ufficio Anagrafe di Ospizio rimarrà chiusa fino a data da destinarsi
Indirizzo: Via Augusto Tamburini, 1 - 42122 Reggio Emilia
Fax: 0522 333136
Anagrafe Pieve
Indirizzo: Via Fratelli Cervi, 70 - 42124 Reggio Emilia
Orario: da lunedì a venerdì 8.15 - 12.00, giovedì pomeriggio solo su appuntamento dalle 15.00 alle 17.00. Sabato mattina solo su appuntamento dalle  8.15 alle 12.00
> Carta d'identità elettronica (CIE) solo su appuntamento
> Autentiche e atti notori su appuntamento il giovedì pomeriggio e il sabato mattina accesso libero dal lunedì al venerdì mattina
> Certificazioni accesso libero dal lunedì al venerdì mattina o tramite servizio online certificati on line
> Riconoscimento "de visu" cioè di persona per la registrazione a Federa
Gli appuntamenti possono essere presi online alla pagina  Calendario appuntamenti anagrafe previa registrazione o telefonando al numero 0522 585958
Fax: 0522 305952