Estratto per riassunto dell'atto di unione civile

Ultimo Aggiornamento: 05/11/2020

ATTENZIONE: Tutti i certificati, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni e atti abilitativi comunque denominati, in scadenza tra il 31 gennaio e il 31 luglio 2020, conservano la loro validità fino al 29 ottobre 2020, come da art. 103 co. 2 del Decreto n. 18/2020 emesso per l'emergenza COVID-19 e convertito con Legge n. 27/2020

A partire dal 1° Gennaio 2012 (ai sensi della Legge 12 novembre 2011 n. 183) le pubbliche amministrazioni (Comuni, INPS, Agenzia Entrate, scuole, ecc..) e i privati gestori di pubblici servizi (acqua, gas, luce, ecc.) non possono più richiedere nè accettare certificazioni relative a stati, qualità personali e fatti rilasciate da altre pubbliche amministrazioni. Tali Enti, infatti, devono acquisire d’ufficio i dati e le informazioni di interesse. Pertanto tutti i certificati verranno rilasciati con la seguente indicazione: “Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi”.

Dati certificati

L'estratto per riassunto dell'atto di unione civile attesta: il luogo dell’unione civile; la data di unione civile; eventuali annotazioni (ad esempio la scelta della separazione dei beni, le convenzioni patrimoniali stipulate successivamente all’unione civile, scioglimento dell’unione civile,ecc.).

Requisiti

Questo documento può essere rilasciato se l’unione civile è avvenuta a Reggio Emilia ed è quindi stata iscritta nei registri dello Stato Civile di Reggio Emilia.

Modalità di richiesta

L'estratto per riassunto dell'atto di unione civile può essere richiesto da chiunque abbia un effettivo interesse  purchè conosca i dati precisi dell'intestatario:

  • inoltrando una richiesta per email o posta indicando le generalità dell’intestatario e le proprie, il motivo della richiesta e una copia di un documento di identità del richiedente. Il certificato vi verrà trasmesso via email o posta;
  • su appuntamento, agli sportelli anagrafici della sede centrale o delle sedi decentrate. Gli appuntamenti possono essere presi con le modalità descritte nella pagina Calendario appuntamenti anagrafe.

I professionisti (notai, avvocati, commercialisti, ecc) possono unicamente inoltrare la richiesta attraverso PEC o mail.

Validità e costo

L'estratto per riassunto dell'atto di unione civile è valido per sei mesi ed è gratuoto.
Può avere valore anche successivamente, se l’utente dichiara in calce al certificato che le informazioni in esso contenute non hanno subito modifiche.

Normativa

Decreto del Presidente della Repubblica 3.11.2000, n. 396
Decreto del Presidente della Repubblica 28/12/2000 n. 445 - Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa.

Dove Rivolgersi:
Stato Civile - Ufficio n. 4 (certificati, estratti, copie integrali di nascita, matrimonio, unione civile, morte)
Le modalità di accesso ai servizi demografici sono recentemente cambiate, per conoscerle consultare attentamente gli orari.
Indirizzo: Via Toschi, 27 - 42121 Reggio Emilia
Orario: Erogazione del servizio prevalentemente per email - statocivile@comune.re.it - o posta ordinaria oppure accesso allo sportello su appuntamento tramite call center 0522/585958 che darà appuntamento allo sportello anagrafe di via Toschi
Telefono: 0522 456224