Macellazione suini ad uso familiare

Ultimo Aggiornamento: 11/15/2019

Dal 15 novembre 2019 al 15 febbraio 2020, quanti intendono macellare suini per un consumo esclusivamente familiare potranno farlo al proprio domicilio, secondo le modalità previste dalla normativa vigente e indicate nell'ordinanza in allegato.

Questi gli obblighi da rispettare:

  • non si possono macellare più di due suini per nucleo familiare;
  • chi intende macellare un numero superiore di animali dovrà presentare domanda motivata al Sindaco e riceverne autorizzazione scritta;
  • si devono avvisare della macellazione (con un anticipo di almeno 24 ore, anche telefonicamente) gli uffici del Servizio Veterinario dell’Ausl di Reggio Emilia-Area Territoriale Veterinaria (tel. 0522 335425) per ottenere l'autorizzazione; 
  • la macellazione e le visite di ispezione da parte dei veterinari ufficiali addetti al servizio si devono effettuare nei giorni feriali dalle 8 alle 17; il sabato dalle 8 alle 12;
  •  il consumo delle carni e dei visceri ottenuti dalla macellazione è consentita soltanto dopo che siano stati eseguiti i controlli ispettivi da parte del veterinario ufficiale incaricato del servizio;
  •  l’abbattimento degli animali deve essere eseguito con metodi consentiti dalla legge e da personale di comprovata esperienza; il costo per il servizio di ispezione sanitaria delle carni dei suini macellati a domicilio ammonta a 9 euro per ogni capo macellato, maggiorato, per ogni seduta, del rimborso per il mezzo di trasporto. 

Le infrazioni alle presenti disposizioni sono punibili con le penalità previste dalle vigenti leggi sanitarie

Dove Rivolgersi:
SUAP - Autorizzazioni attività sanitarie, farmacie, sanitarie, registro carico scarico stupefacenti, prodotti fitosanitari, benessere animali da compagnia
Con riferimento alle misure di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-2019 “Corona virus”, e in attuazione del DPCM dell’8 marzo 2020 per consentire modalità di lavoro sicure ed efficaci si privilegeranno modalità di informazione e gestione delle pratiche edilizie in via telematica contenendo gli appuntamenti solo qualora strettamente necessari.
Si invitano i professionisti a prendere appuntamento solo ed esclusivamente per motivazioni e/o problematiche che non possono essere risolte telefonicamente o via email.
Dal 10 marzo il SUAP riceve solo ed esclusivamente su appuntamento nelle giornate del martedì e del venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00, solo per motivi e problematiche non risolvibili telefonicamente o via email.
Per prendere appuntamento e' necessario inviare richiesta via mail ai seguenti indirizzi o telefonare ai seguenti numeri di telefono:
- Contattami ( per occupazioni suolo pubblico varie , traslochi cantiere e manifestazioni, passi carrai ) tel 0522 585684 - 456113
- Contattami( mercati, fiere, ecc) tel. 0522 456443 - 0522 585161
-per commercio, artigianato,impianti pubblicitari e affissionali , pagamenti ecc: tel. 0522 456450 – 456466 Fatta eccezione per la presentazione obbligatoria sulla piattaforma Suaper, le istanze, le Scia o le comunicazioni possono essere inviate via pec all’indirizzo Contattami, oppure via email.
Indirizzo: Via Emilia A San Pietro, 12 - 42121 Reggio Emilia
Orario: Mattino: martedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 12.00 Pomeriggio: martedì dalle 15.00 alle 17.00 Gli altri giorni si riceve su appuntamento
Telefono: 0522 456462 Gli operatori sono contattabili telefonicamente il lunedì e il giovedì dalla ore 9,00 alle 10,30 e nelle mattine di apertura al pubblico dalle ore 12,00 alle 13,00,
Fax: 0522 456558