Certificato di residenza

Ultimo Aggiornamento: 04/10/2018

A partire dal 1° Gennaio 2012 (ai sensi della Legge 12 novembre 2011 n. 183) le pubbliche amministrazioni (Comuni, INPS, Agenzia Entrate, scuole, ecc..) e i privati gestori di pubblici servizi (acqua, gas, luce, ecc.) non possono più richiedere nè accettare certificazioni relative a stati, qualità personali e fatti rilasciate da altre pubbliche amministrazioni. Tali Enti, infatti, devono acquisire d’ufficio i dati e le informazioni di interesse.

Pertanto tutti i certificati verranno rilasciati con la seguente indicazione: “Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi”.

Il certificato di residenza attesta la dimora abituale di una persona o di una famiglia presso un determinato indirizzo.

Requisiti

  • Essere residenti nel Comune di Reggio Emilia.

Alle persone emigrate o cancellate viene rilasciato il certificato di residenza storico, alla data della emigrazione o della cancellazione, purchè sia avvenuta dal 1° settembre 1999.

Validità

Il certificato di residenza è valido sei mesi.
Può avere valore anche successivamente, se l’utente dichiara in calce al certificato che le informazioni in esso contenute non hanno subito modifiche.

Certificati online

I cittadini residenti possono stampare autonomamente i certificati anagrafici con piena validità legale e quindi utilizzabili a tutti gli effetti di legge.
La validità e inalterabilità dei certificati online è garantita dalla presenza del timbro digitale.
I certificati richiesti online non sono soggetti a diritti di segreteria.
Le modalità sono descritte nella scheda in allegato (certificati online).

Normativa

Decreto del Presidente della Repubblica 28/12/2000 n. 445 - Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa
Legge 24 Dicembre 1954, n. 1228
Decreto del Presidente della Repubblica 30 Maggio 1989, n. 223.

Dove Rivolgersi:
Anagrafe - Uffici n. 1, 2 e 3 (Certificati anagrafici, carte d'identità...)
Indirizzo: Via Toschi, 27 - 42121 Reggio Emilia
Orario: Da Lunedì a venerdì dalle 8.15 alle 12.00. Martedi pomeriggio e sabato mattina: solo su appuntamento. Martedi pomeriggio e sabato mattina non si effettua il rilascio diretto dei certificati anagrafici In alternativa è disponibile il servizio di certificazione on line
Per richiedere appuntamento per il rilascio della carta d'identità, autenticazioni di firme, fotografie e copie di documenti, e dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà:
- www.comune.re.it/servizionline
- 0522 / 585958 dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 13.00 e il giovedì pomeriggio dalle 14.45 alle 17.45
Fax: 0522 456563
Anagrafe Ospizio
La sede decentrata dell'ufficio Anagrafe di Ospizio rimarrà chiusa fino a data da destinarsi
Indirizzo: Via Augusto Tamburini, 1 - 42122 Reggio Emilia
Fax: 0522 333136
Anagrafe Pieve
Indirizzo: Via Fratelli Cervi, 70 - 42124 Reggio Emilia
Orario: da lunedì a venerdì 8.15 - 12.00, giovedì pomeriggio solo su appuntamento dalle 15.00 alle 17.00. Sabato mattina solo su appuntamento dalle  8.15 alle 12.00
> Carta d'identità elettronica (CIE) solo su appuntamento
> Autentiche e atti notori su appuntamento il giovedì pomeriggio e il sabato mattina accesso libero dal lunedì al venerdì mattina
> Certificazioni accesso libero dal lunedì al venerdì mattina o tramite servizio online certificati on line
> Riconoscimento "de visu" cioè di persona per la registrazione a Federa
Gli appuntamenti possono essere presi online alla pagina  Calendario appuntamenti anagrafe previa registrazione o telefonando al numero 0522 585958
Fax: 0522 305952