Restituzione del Contributo di Costruzione (oneri di Urbanizzazione, Costo di Costruzione, Monetizzazione)

Ultimo Aggiornamento: 07/02/2018

La restituzione del contributo avviene a seguito di variazioni rispetto al progetto edilizio originario, oppure di rideterminazioni del contributo o rinuncia alla realizzazione di opere.

Presentazione della domanda

La domanda di rimborso deve essere presentata allo Sportello Unico Edilizio SUE con allegate le fotocopie dei versamenti effettuati di cui si chiede il rimborso.

Dal giorno della presentazione della domanda al momento della predisposizione dell’atto di liquidazione saranno conteggiati gli interessi legali e sommati alla quota di contributo da rimborsare.
Il tasso degli interessi legali è determinato annualmente dal Ministero del Tesoro.

Dopo una prima istruttoria tecnica sulla verifica delle motivazioni della richiesta con eventuale sopralluogo, la pratica è assegnata all'Ufficio Contabilità del Servizio Rigenerazione e Qualità Urbana per la verifica dei contributo da restituire, il conteggio degli interessi legali e la predisposizione dell’atto di liquidazione.

Il servizio finanziario del comune, ricevuto l’atto, emette il mandato di pagamento e ordina l’accredito della somma sul conto corrente indicato nell'istanza.

Tempistica 

Tre mesi circa dalla presentazione della domanda .

Costo

Nessuno

Normativa 

Legge10/77
Decreto Legislativo 267/00
C.C. 2033

Responsabile del Procedimento
Il Dirigente del Servizio Rigenerazione e Qualità Urbana

Dove Rivolgersi:
SUE Sportello Unico Edilizia - Accettazione e ritiro
In occasione delle festività natalizie, venerdì 27 dicembre 2019, gli uffici rimarranno chiusi. I pomeriggi di martedì 24 e 31 dicembre saranno anticipati al lunedì 23 e 30 dicembre 2019
Giovedì 12 dicembre assemblea sindacale per i dipendenti comunali . Possibili disservizi negli uffici aperti al pubblico
Indirizzo: Via Emilia A San Pietro, 12 - 42121 Reggio Emilia
Orario: Esclusivamente per la consegna ed il ritiro delle pratiche l'ufficio riceve: Su appuntamento il mercoledì, giovedì e venerdì mattina. L'appuntamento può essere preso esclusivamente online. Ad accesso libero il martedì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 e 17.00.
Telefono: 0522 456380 Gli operatori sono contattabili telefonicamente dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 9.00.
Fax: 0522 456110
Sportello tecnico informazioni
In occasione delle festività natalizie, venerdì 27 dicembre 2019, gli uffici rimarranno chiusi. Nella giornata di martedì 24 dicembre  sarà possibile ritirare il numero di prenotazione per accedere allo Sportello Tecnico Informazioni  fino alle ore 11.00 e comunque l’ufficio riceverà non oltre le ore 12.00
Giovedì 12 dicembre assemblea sindacale per i dipendenti comunali . Possibili disservizi negli uffici aperti al pubblico
Indirizzo: Via Emilia A San Pietro, 12 - 42121 Reggio Emilia
Orario: Lo sportello informazioni tecniche è aperto nei giorni di martedì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00. I tecnici, non impegnati allo sportello, ricevono solo previo appuntamento, da concordarsi telefonicamente o via mail, secondo lo schema qui di seguito riportato.:
Mail e orari dei tecnici
Telefono: 0522 456554 - i tecnici dello sportello informazioni sono contattabili telefonicamente il mercoledì e il giovedì dalle ore 12.00 alle ore 13.00
Fax: 0522 456144