Progetto Tricolore: raccolta domiciliare dei rifiuti

Ultimo Aggiornamento: 04/13/2017

Il progetto 'Tricolore' per la raccolta dei rifiuti è un'azione strategica e strutturale in ambito ambientale adottata dall'Amministrazione comunale e da Iren. Il progetto realizza da dicembre 2016 , in maniera graduale e per stralci successivi, la diffusione in tutto il territorio comunale della raccolta domiciliare (cosiddetta 'porta a porta'). Il Comune di Reggio Emilia ha raggiunto e superato il 75% di raccolta differenziata nei primi sei mesi del 2018.

Modalità

Il progetto Tricolore prevede una modalità di raccolta omogenea sul territorio, suddiviso nelle tre grandi aree Forese (60.882 abitanti), Area urbana (100.148 abitanti) e Centro storico (10.625 abitanti). In particolare, si attua:

  • Centro storico: introduzione della raccolta domiciliare di secco e umido (a 2 Frazioni) con capillarizzazione di carta, plastica e vetro;
  • Area urbana: introduzione della raccolta domiciliare di secco, umido ed eventuale ampliamento della raccolta vegetale (a 3 Frazioni) con capillarizzazione di carta, plastica e vetro;
  • Forese: mantenimento della raccolta domiciliare di secco, umido, carta, plastica e verde (a 5 Frazioni) con l'attivazione della raccolta stradale di vetro e barattoli. 

Servizi aggiuntivi

Con le nuove Eco station si rendono disponibili stazioni attrezzate automatiche ove è possibile conferire, utilizzando apposito badge o tessera sanitaria, le frazioni merceologiche raccolte con modalità domiciliare. Con le Isole interrate si realizzano bocche di conferimento, in cui è possibile depositare anche il secco residuo, apribili con l'uso di tessera sanitaria o badge. 

Aree di attivazione

 

Zona Quartieri
Arancione Baragalla – Canalina – Villaggio Manenti
Lilla Pieve Modolena – Roncina – Orologio
Marrone Regina Pacis – Carrozzone – Gardenia – Tondo
Fucsia Rosta Nuova – Pappagnocca – Buco del Signore
Beige Villaggio Stranieri – Acquechiare – Buco del Signore
Celeste Stazione – Mirabello – Ospizio
Bianca Centro Storico
Rossa San Prospero – Tribunale – Sesso – Mancasale
Viola Santa Croce – Gavassa – Pratofontana – Massenzatico – Masone
Blu San Maurizio – Masone – Bagno – Gavasseto – Sabbione – Fogliano
Verde Villa Verde – Rivalta – Canali
Nocciola Coviolo – San Rigo – San Bartolomeo – Codemondo
Gialla Pieve Modolena – Cella – Cadè – Roncocesi – Cavazzoli