A Reggio Emilia Settimana europea della Mobilità

Ultimo Aggiornamento: 09/06/2017

 settimana europea della mobilità

Dal 16 al 22 settembre 2018 Settimana Europea della Mobilità

Il Comune di Reggio Emilia partecipa anche quest'anno alla “Settimana Europea della Mobilità”, un’iniziativa della Commissione Europea nata nel 2002 che offre alle città aderenti l’opportunità di organizzare una serie di eventi per diffondere la cultura della mobilità sostenibile e sicura. 

“Mix & Move”

 Ogni Settimana della Mobilità si concentra su un particolare argomento relativo alla mobilità sostenibile, sulla cui base le autorità locali sono invitate a organizzare attività per i propri cittadini e a lanciare e promuovere misure permanenti a sostegno. Per l’edizione 2018 è stato scelto come focal theme "la “Multimodalità”, accompagnato dallo slogan "Cambia e vai"

 Quando si parla di multimodalità si fa riferimento alla scelta di diversi mezzi di trasporto, sia all’interno dello stesso spostamento sia per spostamenti diversi, in base alla tipologia e alle caratteristiche del viaggio e del viaggiatore.  Per i cittadini abbracciare il concetto di multimodalità significa ripensare il modo in cui ci si muove nelle città e avere la volontà di sperimentare nuove forme di mobilità, per le amministrazioni richiede la volontà di supportare metodi di trasporto alternativi. I recenti sviluppi tecnologici, per esempio, hanno consentito la diffusione di forme di tecnologia intelligente, come applicazioni e piattaforme online, che rappresentano già un grande aiuto per lo sviluppo di una mobilità multimodale, più efficiente, economica e ecocompatibile.

Eventi collegati:

Progetti europei
RESOLVE
20 Novembre, Reggio Emilia - Import Workshop con Gruppi Consigliari e rappresentanti del mondo economico e delle associazioni di categoria
22 -23 Novembre - Visita studio a Reggio Emilia con le città di Manchester, Varsavia e la provincia di Vaxjo.

SCHOOL CHANCE 
10 - 11 Ottobre - Study Visit a Reggio Emilia per l'approfondimento delle buone pratiche nelle scuole con i partner di Svezia, Spagna, Romania, Olanda,Polonia ed Austria.

PARK 4 SUMP
17- 18 Novembre - la delegazione di Reggio Emilia partecipa al Kick Off Meeting pr l'avvio del progetto dedicato all'integrazione delle politiche della sosta nei PUMS delle citta.