Questionario sulla trasformazione digitale

Ultimo Aggiornamento: 04/06/2018

Quanto è smart Reggio Emilia secondo cittadini e imprese? Quali sono i servizi digitali più usati e quali possono essere migliorati?
Attraverso un questionario strutturato, il Comune di Reggio Emilia chiede a cittadini e imprese di misurare il livello di Smartness della città e di esprimere le loro esigenze.
I risultati del questionario saranno uno strumento utile nella pianificazione degli obiettivi e dei progetti che l’Amministrazione porterà avanti sul tema del digitale.

Gli obiettivi dell'agenda digitale sottolineano l'importanza fondamentale, per il futuro del territorio, dello sviluppo delle competenze tecnologiche dell'informazione e della comunicazione e la centralità delle ICT nonché l'importanza strategica di intraprendere azioni per favorire la loro crescita e diffusione a tutti i livelli. Le tecnologie digitali, infatti, sono una condizione necessaria per ottenere un'evoluzione dei servizi al cittadino ed agli operatori economici in generale da parte della Pubblica Amministrazione.

Per questo il Comune intende dotarsi di soluzioni innovative per la valorizzazione della città e per contribuire a migliorare la qualità della vita di tutte le persone che qui vivono, studiano o lavorano.

L’indagine verrà svolta nel mese di aprile attraverso telefonate e somministrazione diretta con rilevatori alla Biblioteca Panizzi e all’Anagrafe Centrale.
È possibile inoltre rispondere al questionario autonomamente cliccando sul link a fianco o ritirando copia cartacea presso Urp-Comune Informa.

Un questionario dedicato alle imprese verrà somministrato in collaborazione con il Club Digitale di Confindustria.
I risultati dei questionari verranno presentanti nel mese di maggio, dopo l’elaborazione statistica dei risultati raccolti, in collaborazione con l’Università Bocconi.