Fondazione Nazionale della Danza - danzare il presente, guardare il futuro

Ultimo Aggiornamento: 08/07/2020

Presentazione


Chi siamo

Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto
Via della Costituzione 39 - 42124 Reggio Emilia
Telefono e/o fax: 0522.273011
E-mail: info@aterballetto.it
Web: www.aterballetto.it

Staff

Direttore Gigi Cristoforetti; Assistente alla direzione Irene Sartorelli; Formazione e promozione dei linguaggi di danza Arturo Cannistrà; Relazioni esterne e organizzazione formazione Ida Galassi.

Linee guida e obiettivi educativi

Da diversi anni la Fondazione Nazionale della Danza attiva progetti volti a promuovere nella scuola istituzionale la cultura e l’arte della danza come risorse formative multidisciplinari. L’introduzione nella scuola di questa arte performativa non ha il solo scopo di arricchire i curricula scolastici, ma si tratta di una vera e propria scommessa formativa: gli studenti sono guidati a scoprire nel movimento un codice idoneo a esprimere emozioni, esperienze, sentimenti e idee, affinché venga favorito un rapporto più consapevole con il proprio corpo in una fase della crescita dell’identità particolarmente complessa.
I progetti proposti si inseriscono nell’ottica di un lavoro interdisciplinare tra la danza e altre forme artistiche per incontrare nuove soggettività e nuovi interlocutori stimolando il coinvolgimento e la creatività degli studenti, che vivranno la danza come espressione di un mondo di valore di cui sono loro protagonisti.

Temi proposti 

Il Mio Corpo Racconta
L’obiettivo principale è modificare nel ragazzo la percezione del proprio corpo, e sviluppare la relazione con lo spazio, con oggetti, e con l’altro. Obiettivo non secondario è anche lanciare un seme e delle suggestioni in direzione di processi artistici esplorati “dall’interno”.
Il workshop Il Mio Corpo Racconta prevede sette incontri, tre dei quali (il primo, il quarto e il settimo) gestiti dai nostri operatori in presenza (durata di due ore ciascuno); e quattro gestiti direttamente dagli insegnanti con l’aiuto di materiali digitali puntualmente messi a disposizione dalla Fondazione Nazionale della Danza (durata libera ed eventualmente differenziata).
I temi affrontati duranti gli incontri sono:
- espressione Corporea;
- narrazione non-verbale, partendo da un testo narrativo contemporaneo condiviso;
- liberazione delle emozioni nel movimento.
Sono previsti due livelli di workshop, che possono anche essere svolti in momenti (o anni scolastici) successivi, per un totale di quattordici incontri.
Il secondo workshop (“avanzato”) è finalizzato alla presentazione di un esito finale digitale, che sarà filmato e montato dai videomaker della Fondazione Nazionale della Danza e offerto alla Scuola, a genitori e insegnanti. Il workshop avanzato è naturalmente opzionale.
Gli insegnanti devono necessariamente prevedere un incontro di formazione precedente con i nostri operatori in presenza.
Destinatari
Scuole Primarie
Scuole secondarie di 1° e 2° grado

Modalità

Periodo e orari di attività
Ottobre 2020 – Maggio 2021

Sedi attività
I laboratori e le attività hanno durata e orario variabili e personalizzabili e si svolgono presso le sedi scolastiche e/o in Fonderia, sede della Fondazione Nazionale della Danza.

Prenotazioni e contatti
Da settembre fino a fine stagione
Ida Galassi i.galassi@aterballetto.it

Costi
Da definire

 Opportunità per gli insegnanti

Gli insegnanti che aderiranno ai progetti saranno di fondamentale importanza per accompagnare i ragazzi nei corsi aiutandoli a ricercare e ad approfondire i temi affrontati. La figura dell’insegnante diviene essenziale riferimento per la condivisione e la realizzazione dei percorsi proposti.
La Fondazione Nazionale della Danza è a disposizione per valutare proposte relative alla formazione e al coinvolgimento del personale docente