Cambio Intestazione a PDC - SCIA - CILA

Ultimo Aggiornamento: 07/02/2018

Il trasferimento di proprietà di un immobile o di un’area oggetto di un Permesso di Costruire (PDC), Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA), Comunicazione di Inizio Lavori (CILA), a seguito di compravendita, successione, fusione societaria o altro, deve essere comunicata al Comune.

Modalità di presentazione

L'istanza, sottoscritta dal nuovo proprietario e dall'intestatario originale del titolo abilitativo, deve essere presentata entro la fine dei lavori o contestualmente alla presentazione del certificato di conformità edilizia e agibilità.
All’istanza di Cambio Intestazione vanno allegati :

  • fotocopia del documento con il quale è avvenuto il trasferimento o autocertificazione attestante l'avvenuto trasferimento del titolo di proprietà o di godimento;
  • In caso di pratica onerosa, fideiussione bancaria/assicurativa a garanzia del pagamento rateizzato del contributo di costruzione intestata al nuovo titolare;
  • Eventuali altri documenti indicati nella modulistica. 

Tempistica

  • Cambio intestazione di Permesso di Costruire (PDC): viene rilasciato il certificato di voltura del titolo abilitativo entro 30 giorni;
  • Cambio intestazione di Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA): viene comunicata al nuovo titolare la presa d’atto da parte del Comune dell’avvenuto trasferimento della proprietà;
  • Cambio intestazione di Comunicazione Inizio Lavori (CILA): non si rilascia alcun certificato.

Costo

L’istanza di Cambio Intestazione è soggetta al pagamento dei Diritti di Segreteria di € 34,00 da effettuarsi alla presentazione dell’istanza.

Normativa

Art. 9.2 del RUE
Legge Regionale 15/2013
Legge 241 del 7/8/1990 

Dove Rivolgersi:
SUE Sportello Unico Edilizia - Accettazione e ritiro
In occasione delle festività natalizie, l'Ufficio osserva il seguente orario:
apertura con libero accesso nelle giornate di martedì 17 e giovedì 19 dicembre dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00
apertura con appuntamento nelle giornate di:
lunedì 23 dicembre dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00
martedì 24 dicembre dalle ore 9.00 alle 12.00 (pomeriggio chiuso)
lunedì 30 dicembre dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00
martedì 31 dicembre dalle ore 9.00 alle ore 12.00 (pomeriggio chiuso)
venerdì 27 dicembre l'ufficio è chiuso
Indirizzo: Via Emilia A San Pietro, 12 - 42121 Reggio Emilia
Orario: Esclusivamente per la consegna ed il ritiro delle pratiche l'ufficio riceve: Su appuntamento il mercoledì, giovedì e venerdì mattina. L'appuntamento può essere preso esclusivamente online. Ad accesso libero il martedì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 e 17.00.
Telefono: 0522 456380 Gli operatori sono contattabili telefonicamente dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 9.00.
Fax: 0522 456110
Sportello tecnico informazioni
In occasione delle festività natalizie, venerdì 27 dicembre 2019, gli uffici rimarranno chiusi. Nella giornata di martedì 24 dicembre  sarà possibile ritirare il numero di prenotazione per accedere allo Sportello Tecnico Informazioni  fino alle ore 11.00 e comunque l’ufficio riceverà non oltre le ore 12.00
Indirizzo: Via Emilia A San Pietro, 12 - 42121 Reggio Emilia
Orario: Lo sportello informazioni tecniche è aperto nei giorni di martedì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00. I tecnici, non impegnati allo sportello, ricevono solo previo appuntamento, da concordarsi telefonicamente o via mail, secondo lo schema qui di seguito riportato.:
Mail e orari dei tecnici
Telefono: 0522 456554 - i tecnici dello sportello informazioni sono contattabili telefonicamente il mercoledì e il giovedì dalle ore 12.00 alle ore 13.00
Fax: 0522 456144