Comune di Reggio Emilia

Home Servizi al cittadino Servizi demografici e documentiRinnovo dichiarazione dimora abituale per cittadini extracomunitari

Rinnovo dichiarazione dimora abituale per cittadini extracomunitari

Ultimo Aggiornamento: 01/20/2017

Gli stranieri residenti nel comune di Reggio Emilia che hanno ottenuto il rinnovo del permesso di soggiorno (o della carta di soggiorno), alla scadenza devono presentare una dichiarazione all'Anagrafe, per confermare che abitano ancora all'indirizzo in cui sono registrati.
Requisiti
  • cittadinanza extracomunitaria
  • residenza nel Comune di Reggio Emilia

Come fare
La dichiarazione va presentata in una delle sedi dell'Anagrafe entro 60 giorni.
Può essere presentata per sè o anche per gli altri componenti dello stato di famiglia.
Chi ha difficoltà a compilare la dichiarazione può presentarsi all'Anagrafe con la documentazione richiesta; l'impiegato dell'Anagrafe provvede a stampare un modello contenente i dati dell'interessato, che dovrà solo firmare.

Consegnare la dichiarazione
L'interessato può consegnarla personalmente, oppure inviarla per posta o tramite fax.
Se si presenta personalmente deve mostrare un documento di riconoscimento e il permesso (o carta) di soggiorno rinnovati.
Se la spedisce via posta o via fax deve inviare anche la fotocopia di un documento di riconoscimento e del permesso (o carta) di soggiorno rinnovati.

Normativa
Decreto Presidente della Repubblica n. 394 del 31/08/1999, art. 15 comma 2
Dove rivolgersi
Anagrafe - Uffici n. 1, 2 e 3 (Certificati anagrafici, carte d'identità, cambi abitazione...)
Indirizzo:Via Toschi, 27 42121 Reggio nell'Emilia  
Orario: Da Lunedì a sabato dalle 8.15 alle 12.00. Martedi pomeriggio e sabato mattina: solo su appuntamento. Martedi pomeriggio e sabato mattina non si effettua il rilascio diretto dei certificati anagrafici In alternativa è disponibile il servizio di certificazione on line
Fax:0522 456563
E-mail: servizidemografici@comune.re.it
PEC:comune.reggioemilia@pec.municipio.re.it
Sito Web:https://www.comune.re.it/servizidemografici
Note:Per informazioni
- fax: 0522 456563 oppure
- email: servizidemografici@municipio.re.it.

Le comunicazioni e le dichiarazioni di cambio di residenza devono essere trasmesse a
- Fax: 0522 456074 - 0522 456563 oppure
- email : residenza@comune.re.it

Per richiedere appuntamento per il rilascio della carta d'identità, autenticazioni di firme, fotografie e copie di documenti, e dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà:
- www.comune.re.it/servizionline
- 0522 / 585958 dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 13.00 e il giovedì pomeriggio dalle 14.45 alle 17.45
Anagrafe Ospizio
Indirizzo:Via A. Tamburini, 1 42122 Reggio nell'Emilia  
Orario: da lunedì a venerdì 8.15 - 12.00 giovedì pomeriggio solo su appuntamento dalle 15.00 alle 17.00 sabato chiuso >Carta d'identità elettronica (CIE) solo su appuntamento  >Autentiche e atti notori su appuntamento il giovedì pomeriggio accesso libero dal lunedì al venerdì mattina >Certificazioni accesso libero dal lunedì al venerdì mattina o tramite servizio online certificati on line    Gli appuntamenti possono essere presi online alla pagina  Calendario appuntamenti anagrafe previa registrazione o telefonando al numero  0522 585958
Fax: 0522 333136
E-mail:  servizidemografici@comune.re.it
Anagrafe Pieve
Indirizzo:Via Fratelli Cervi, 70 42124 Reggio nell'Emilia  
Orario: da lunedì a venerdì 8.15 - 12.00 giovedì pomeriggio solo su appuntamento dalle 15.00 alle 17.00 sabato mattina solo su appuntamento dalle  8.15 alle 12.00 >Carta d'identità elettronica (CIE) solo su appuntamento  >Autentiche e atti notori su appuntamento il giovedì pomeriggio e il sabato mattina accesso libero dal lunedì al venerdì mattina >Certificazioni accesso libero dal lunedì al venerdì mattina o tramite servizio online certificati on line    Gli appuntamenti possono essere presi online alla pagina  Calendario appuntamenti anagrafe previa registrazione o telefonando al numero  0522 585958
Fax:0522 305952
E-mail:  servizidemografici@comune.re.it