Progetti educativi in orario scolastico

Ultimo Aggiornamento: 11/28/2016

Il lavoro di Officina Educativa al mattino con le scuole primarie e scuole secondarie di primo grado, rappresenta un contesto privilegiato di ricerca, di sperimentazione, confronto e crescita comune tra differenti professionalità: insegnanti, educatori, pedagogisti e atelieristi, con l'intento di ricercare e sperimentare nuovi approcci alla didattica.
Il confronto tra le diverse professionalità nasce attorno:

  • alle tematiche del curricolo scolastico
  • ai contesti intesi come aule ma anche come luoghi di conoscenze, apprendimento e relazione
  • alla ricerca di strategie di apprendimento più prossime ai bambini e ai ragazzi: l'osservazione, la documentazione, l'interpretazione e la valutazione possono favorire l'apprendimento di tutti i soggetti coinvolti.

    In funzione di una didattica sempre più innovativa inclusiva, per il nostro servizio sono fondamentali l'ascolto, la partecipazione, il lavoro individuale/ piccolo gruppo/grande gruppo e l'utilizzo di differenti linguaggi come ad esempio quello narrativo, fotografico e digitale.

Progetti 2017 - 2018

Scuola Primaria Rivalta
progettualità su 2 classi terze ambiente, sostenibilità: l'acqua come risorsa
Scuola Primaria Ghiarda 
progettualità sulla classe quarta valorizzazione delle differenze attraverso il linguaggio narrativo - progettualità sulla classe quinta cambiamento, crescita, passaggio alla scuola media attraverso il linguaggio narrativo
Scuola Primaria San Bartolomeo 
progettualità sulla classe terza, in continuità con la progettazione di plesso degli scorsi anni contesti di apprendimento riprogettazione dell'ambiente geometrico e matematico - progettualità sulla classe prima lesson study e contesti di apprendimento
Scuola Secondaria di primo grado Don Borghi
progettualità su due classi prime strategie di studio e di apprendimento in ambito interdisciplinare, apprendere strategie condivise

Istituto comprensivo Ligabue 
Scuola Primaria Calvino
tematica di plesso identità - progettualità su due classi prime, classe seconda, classe quarta - progettualità su due classi quinte ricerche attorno alla storia e all'identità della scuola
Scuola Primaria San Giovanni Bosco
progettualità sulla classe prima orto,piante aromatiche
Scuola Secondaria di primo grado Dalla Chiesa
progettualità su tre classi prime strategie di studio e d'apprendimento in ambito interdisciplinare, apprendere strategie condivise

Istituto comprensivo Pertini 2
Scuola Secondaria di primo grado Pertini
progettualità su una classe prima conclusione progetto del parco “Noce Nero” con giornalino, lavoro sul metodo di studio - progettualità su una classe terza crescita, cambiamento, passaggio alla scuola superiore- progettualità su una classe seconda identità, relazioni

Scuola Primaria Marco Polo
progettualità su tre classi terze narrare le scienze - progettualità su due classi quinte mandala, geometrie naturali

Scuola Primaria Pezzani
progettualità su due classi prime io imparo così - progettualità classe seconda ricerche e sperimentazione intorno al linguaggio della carta, in relazione all'arricchimento linguistico

Istituto comprensivo Pertini 1
Scuola primaria M.L.King
progettualità su una classe seconda il valore del cibo
Scuola primaria Tassoni
progettualità su una classe quarta adottiamo un parco, raccolta e rielaborazione di tracce nel parco “La Pira”
Scuola primaria Tricolore
progettualità su una classe quarta narrazioni sul parco: identità del parco della scuola
Scuola primaria Dall'Aglio
progettualità su una classe terza il valore del cibo: sostenibilità e scarto alimentare

Istituto comprensivo Manzoni
Scuola primaria Bergonzi
progettualità su due classi terze il valore del cibo, gli aspetti nutrizionali - progettualità su tre classi prime il valore del cibo, il galateo nella sala da pranzo
Scuola primaria Pascoli
progettualità su due classi quinte cambiamento e affettività e passaggio alla scuola secondaria di primo grado
Scuola primaria A.Negri
progettualità classi seconda, terza e quarta il giornale in continuità con il S.E.I. Freire - progettualità classe quinta il giornale in continuità con l'atelier pomeridiano di teatro

Istituto comprensivo Da Vinci
Scuola primaria Zibordi
progettualità due classi prime accoglienza e primi approcci ai codici in coprogettazione con il il S.E.I.Freire - progettualità su una classe terza scienza e narrazione, in coprogettazione e continuità con il S.E.I. Freire - progettualità su due classi quarte il paesaggio nell'arte,in coprogettazione e continuità con il S.E.I. Freire - progettualità su una classe terza i miti
Scuola primaria Carducci
progettualità due classi quarte Don Milani e la scuola di Barbiana, il diritto all'istruzione - progettualità due classi quinte Narrare il cambiamento
Scuola secondaria di primo grado Da Vinci
progettualità due classi terze affettività, trasformazioni e cambiamento - progettualità tre classi prime leggere e narrare, letture e narrazione espressive - progettualità su tutte le classi prime accoglienza, conoscenza del G.E.T. e strategie di lavoro a gruppo - progettualità su una classe seconda lesson study, la comprensione del testo dei problemi - progettualità su una classe terza narrazione e linguaggi espressivi, teatro danza 

Istituto comprensivo Fermi
Scuola primaria Agosti
progettualità su tre classi prime accoglienza dei saperi e approcci al codice alfanumerico, riflessione sui contesti di apprendimento in coprogettazione e continuità con il S.E.I. Kaleidos - progettualità su tre classi quarte osservazioni e ricerche scientifiche sul parco, spaesamenti digitali e grafiche in coprogettazione e continuità con il S.E.I. Kaleidos - progettualità sulle due classi quint percorso sulla narrazione e sul punto di vista, riflessioni sul cambiamento in coprogettazione e continuità con il S.E.I. Kaleidos - progettualità su tre classi terze ambienti in dialogo, spaesamenti digitali e costruttività in coprogettazione e continuità con il S.E.I. Kaleidos - progettualità nelle due classi quinte e nelle tre classi prime continuità scolastica, condivisione dello strumento di passaggio tra le insegnanti della scuola dell'infanzia e della scuola primaria in coprogettazione e continuità con il S.E.I. Kaleidos
Scuola primaria Canossini
progettualità sulla classe prima e seconda percorsi di approfondimento sul momento del pranzo in coprogettazione con Orizzonti Educativi
Scuola primaria S.G.Bosco(Roncocesi)
progettualità di plesso_identità del territorio in relazione alla scuola
Scuola secondaria primo grado Fermi
progettualità sulle classi prime - primi ritratti in coprogettazione e continuità con il G.E.T. Madres - percorsi in movimento in continuità con i “primi ritratti” - strategie per costruire modalità di organizzazione nell'affrontare compiti, verifiche,interrogazioni  - percorsi in relazione con il parco - percorsi sul tema del cambiamento e divenire in relazione con l'atelier pomeridiano - progettualità sulle classi seconde e terze atelier “specchiarsi nel divenire” in collaborazione con Fondazione Nazionale Danza - progettualità sulle classi seconde e terze atelier movimento sul tema della trasformazione-cambiamento identità

Istituto comprensivo Galilei
Scuola primaria Balletti
coprogettazione di plesso con tutte le classi approfondimenti relativi a percorsi interdisciplinari - progettualità classe quinta approfondimenti relativi al linguaggio digitale in coprogettazione con Fondazione Reggio Children
Scuola primaria Calcutta
progettualità sulle due classi quinte identità - progettualità sulle due classi quinte osservare, esplorare, conoscere:indagare gli oggetti e la materia attraverso lo sguardo scientifico
Scuola primaria Collodi
progettualità sulle tre classi terze narrazione e storia
Scuola secondaria di primo grado G.Galilei
percorsi di approfondimento sul cambiamento nelle quattro classi terze in connessione con l'atelier pomeridiano - progettualità con ragazzi di differenti classi foto grafia, raccontare in immagini

Istituto comprensivo Kennedy
Scuola primaria G.Leopardi
progettualità classe seconda macchine matematiche: ricerche e sperimentazioni - progettualità sulla classe quarta mappe e orientamento open day - progettualità della classe quinta in connessione con una classe della scuola secondaria di primo grado Fontanesi ambienti di apprendimento
Scuola primaria Ferrari
progettualità delle classi seconda e quinta dall'orto all'ecosistema, rifiuto e riciclo, in continuità con lo scorso anno
Scuola primaria Valeriani
progettualità della classe prima alfabeti di carta,recupero e riciclo - progettualità classe terza dall'identità personale all'identità della carta, recupero e riciclo
Scuola primaria Verdi
progettualità della classe quarta ambito logico matematico, letture e costruzione di storie - progettualità delle classi quinte in connessione con il SEI fotografia europea
Scuola secondaria di primo grado Fontanesi
progettualità su un classe prima e una seconda riprogettare la biblioteca della scuola - progettualità su un classe prima in connessione con l'atelier pomeridiano contesti di apprendimento - progettualità su una classe seconda in continuità con lo scorso anno contesti di apprendimento - progettualità su due classi terze_ affettività e sessualità

Istituto comprensivo Lepido
Scuola primaria Dante
progettualità sulle due classi prime e una terza_riprogettazione dell'area cortiliva, in continuità con lo scorso anno
Scuola primaria Bartoli
progettualità delle due classi prime_l'ecosistema
Scuola secondaria di primo grado Lepido
progettualità su tre classi seconde_competenze linguistiche, argomentazione e linguaggio narrativo

Istituto comprensivo Einstein
Scuola primaria Morante
progettualità su una classe prima_progetto di accoglienza - progettualità su una classe prima,due classi terze e una classe quinta_il pensiero scientifico ecologico come contesto di apprendimento  - progettualità su una classe seconda e due classi quarte_il pensiero narrativo e metaforico  - progettualità su una classe seconda_educazione linguistica funzionale alla comunicazione
Scuola primaria Marconi
progettualità su una classe prima e seconda_ percorsi narrare la scienza,lo scorrere del tempo e le stagioni
Scuola secondaria Einstein 
progettualità su una classe prima,seconda e due classi terze_progetto di accoglienza,integrazione linguistica - progettualità su una classe seconda_ educazione all’affettività in continuità  - progettualità su una classe prima_ percorso scientifico tra scuola e territorio osservare,sperimentare,esplorare - progettualità su una classe seconda_ imparare ad imparare,strategie per l’apprendimentosse seconda_ imparare ad imparare,strategie per l’apprendimento

Dove Rivolgersi:
Officina Educativa - Ufficio gestione dei processi educativi
Indirizzo: Via Dei Servi, 5/A - 42121 Reggio Emilia
Orario: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.30
Telefono: 0522 585425
Fax: 0522 456163
Officina Educativa - Ufficio partecipazione giovanile e benessere
Indirizzo: Via Palazzolo, 2 - 42121 Reggio Emilia
Orario: su appuntamento
Telefono: 0522/456713 - 0522/585586
Fax: 0522/456029