Progetti educativi in orario scolastico

Ultimo Aggiornamento: 11/28/2016

Il lavoro di Officina Educativa al mattino con le scuole primarie e scuole secondarie di primo grado, rappresenta un contesto privilegiato di ricerca, di sperimentazione, confronto e crescita comune tra differenti professionalità: insegnanti, educatori, pedagogisti e atelieristi, con l'intento di ricercare e sperimentare nuovi approcci alla didattica.
Il confronto tra le diverse professionalità nasce attorno:
alle tematiche del curricolo scolastico
ai contesti intesi come aule ma anche come luoghi di conoscenze, apprendimento e relazione,
alla ricerca di strategie di apprendimento più prossime ai bambini e ai ragazzi: l'osservazione, la documentazione, l'interpretazione e la valutazione possono favorire l'apprendimento di tutti i soggetti coinvolti.

In funzione di una didattica sempre più innovativa inclusiva, per il nostro servizio sono fondamentali l'ascolto, la partecipazione, il lavoro individuale/ piccolo gruppo/grande gruppo e l'utilizzo di differenti linguaggi come ad esempio quello narrativo, fotografico e digitale.

Progetti 2017 - 2018

Scuola Primaria Rivalta
progettualità su 2 classi terze ambiente, sostenibilità: l'acqua come risorsa

Scuola Primaria Ghiarda 
progettualità sulla classe quarta valorizzazione delle differenze attraverso il linguaggio narrativo
progettualità sulla classe quinta cambiamento, crescita, passaggio alla scuola media attraverso il linguaggio narrativo

Scuola Primaria San Bartolomeo 
progettualità sulla classe terza, in continuità con la progettazione di plesso degli scorsi anni contesti di apprendimento riprogettazione dell'ambiente geometrico-matematico
progettualità sulla classe prima lesson study e contesti di apprendimento

Scuola Secondaria di primo grado Don Borghi
progettualità su due classi prime strategie di studio e di apprendimento in ambito interdisciplinare, apprendere strategie condivise

Istituto comprensivo Ligabue 
Scuola Primaria Calvino
tematica di plesso identità
progettualità su due classi prime, classe seconda, classe quarta
progettualità su due classi quinte ricerche attorno alla storia e all'identità della scuola

Scuola Primaria San Giovanni Bosco
progettualità sulla classe prima orto,piante aromatiche

Scuola Secondaria di primo grado Dalla Chiesa
progettualità su tre classi prime strategie di studio e d'apprendimento in ambito interdisciplinare, apprendere strategie condivise

Istituto comprensivo Pertini 2
Scuola Secondaria di primo grado Pertini
progettualità su una classe prima conclusione progetto del parco “Noce Nero” con giornalino, lavoro sul metodo di studio
progettualità su una classe terza crescita, cambiamento, passaggio alla scuola superiore
progettualità su una classe seconda identità, relazioni

Scuola Primaria Marco Polo
progettualità su tre classi terze narrare le scienze
progettualità su due classi quinte mandala, geometrie naturali

Scuola Primaria Pezzani
progettualità su due classi prime io imparo così
progettualità classe seconda ricerche e sperimentazione intorno al linguaggio della carta, in relazione all'arricchimento linguistico

Istituto comprensivo Pertini 1
Scuola primaria M.L.King
progettualità su una classe seconda il valore del cibo

Scuola primaria Tassoni
progettualità su una classe quarta adottiamo un parco, raccolta e rielaborazione di tracce nel parco “La Pira”

Scuola primaria Tricolore
progettualità su una classe quarta narrazioni sul parco: identità del parco della scuola

Scuola primaria Dall'Aglio
progettualità su una classe terza il valore del cibo: sostenibilità e scarto alimentare

Istituto comprensivo Manzoni
Scuola primaria Bergonzi
progettualità su due classi terze il valore del cibo, gli aspetti nutrizionali
progettualità su tre classi prime il valore del cibo, il galateo nella sala da pranzo

Scuola primaria Pascoli
progettualità su due classi quinte cambiamento e affettività e passaggio alla scuola secondaria di primo grado

Scuola primaria A.Negri
progettualità classi seconda, terza e quarta il giornale in continuità con il S.E.I. Freire
progettualità classe quinta il giornale in continuità con l'atelier pomeridiano di teatro

Istituto comprensivo Da Vinci
Scuola primaria Zibordi
progettualità due classi prime accoglienza e primi approcci ai codici in coprogettazione con il il S.E.I.Freire
progettualità su una classe terza scienza e narrazione, in coprogettazione e continuità con il S.E.I. Freire
progettualità su due classi quarte il paesaggio nell'arte,in coprogettazione e continuità con il S.E.I. Freire
progettualità su una classe terza i miti

Scuola primaria Carducci
progettualità due classi quarte Don Milani e la scuola di Barbiana, il diritto all'istruzione
progettualità due classi quinte Narrare il cambiamento

Scuola secondaria di primo grado Da Vinci
progettualità due classi terze affettività, trasformazioni e cambiamento
progettualità tre classi prime leggere e narrare, letture e narrazione espressive
progettualità su tutte le classi prime accoglienza, conoscenza del G.E.T. e strategie di lavoro a gruppo
progettualità su una classe seconda lesson study, la comprensione del testo dei problemi
progettualità su una classe terza narrazione e linguaggi espressivi, teatro danza 

Istituto comprensivo Fermi
Scuola primaria Agosti
progettualità su tre classi prime accoglienza dei saperi e approcci al codice alfanumerico, riflessione sui contesti di apprendimento in coprogettazione e continuità con il S.E.I. Kaleidos
progettualità su tre classi quarte osservazioni e ricerche scientifiche sul parco, spaesamenti digitali e grafiche in coprogettazione e continuità con il S.E.I. Kaleidos
progettualità sulle due classi quint percorso sulla narrazione e sul punto di vista, riflessioni sul cambiamento in coprogettazione e continuità con il S.E.I. Kaleidos
progettualità su tre classi terze ambienti in dialogo, spaesamenti digitali e costruttività in coprogettazione e continuità con il S.E.I. Kaleidos
progettualità nelle due classi quinte e nelle tre classi prime continuità scolastica, condivisione dello strumento di passaggio tra le insegnanti della scuola dell'infanzia e della scuola primaria in coprogettazione e continuità con il S.E.I. Kaleidos

Scuola primaria Canossini
progettualità sulla classe prima e seconda percorsi di approfondimento sul momento del pranzo in coprogettazione con Orizzonti Educativi

Scuola primaria S.G.Bosco(Roncocesi)
progettualità di plesso_identità del territorio in relazione alla scuola

Scuola secondaria primo grado Fermi
progettualità sulle classi prime
primi ritratti in coprogettazione e continuità con il G.E.T. Madres
percorsi in movimento in continuità con i “primi ritratti”
strategie per costruire modalità di organizzazione nell'affrontare compiti, verifiche,interrogazioni 
percorsi in relazione con il parco
percorsi sul tema del cambiamento e divenire in relazione con l'atelier pomeridiano 

progettualità sulle classi seconde e terze atelier “specchiarsi nel divenire” in collaborazione con Fondazione Nazionale Danza

progettualità sulle classi seconde e terze atelier movimento sul tema della trasformazione-cambiamento identità

Istituto comprensivo Galilei
Scuola primaria Balletti
coprogettazione di plesso con tutte le classi approfondimenti relativi a percorsi interdisciplinari
progettualità classe quinta approfondimenti relativi al linguaggio digitale in coprogettazione con Fondazione Reggio Children

Scuola primaria Calcutta
progettualità sulle due classi quinte identità
progettualità sulle due classi quinte osservare, esplorare, conoscere:indagare gli oggetti e la materia attraverso lo sguardo scientifico

Scuola primaria Collodi
progettualità sulle tre classi terze narrazione e storia

Scuola secondaria di primo grado G.Galilei
percorsi di approfondimento sul cambiamento nelle quattro classi terze in connessione con l'atelier pomeridiano 
progettualità con ragazzi di differenti classi foto grafia, raccontare in immagini

Istituto comprensivo Kennedy
Scuola primaria G.Leopardi
progettualità classe seconda macchine matematiche: ricerche e sperimentazioni
progettualità sulla classe quarta mappe e orientamento open day
progettualità della classe quinta in connessione con una classe della scuola secondaria di primo grado Fontanesi ambienti di apprendimento

Scuola primaria Ferrari
progettualità delle classi seconda e quinta dall'orto all'ecosistema, rifiuto e riciclo, in continuità con lo scorso anno

Scuola primaria Valeriani
progettualità della classe prima alfabeti di carta,recupero e riciclo
progettualità classe terza dall'identità personale all'identità della carta, recupero e riciclo

Scuola primaria Verdi
progettualità della classe quarta ambito logico matematico, letture e costruzione di storie
progettualità delle classi quinte in connessione con il SEI fotografia europea

Scuola secondaria di primo grado Fontanesi
progettualità su un classe prima e una seconda riprogettare la biblioteca della scuola
progettualità su un classe prima in connessione con l'atelier pomeridiano contesti di apprendimento
progettualità su una classe seconda in continuità con lo scorso anno contesti di apprendimento
progettualità su due classi terze_ affettività e sessualità

Istituto comprensivo Lepido

Scuola primaria Dante
progettualità sulle due classi prime e una terza_riprogettazione dell'area cortiliva, in continuità con lo scorso anno

Scuola primaria Bartoli
progettualità delle due classi prime_l'ecosistema

Scuola secondaria di primo grado Lepido
progettualità su tre classi seconde_competenze linguistiche, argomentazione e linguaggio narrativo

Istituto comprensivo Einstein

Scuola primaria Morante
progettualità su una classe prima_progetto di accoglienza
progettualità su una classe prima,due classi terze e una classe quinta_il pensiero scientifico ecologico come contesto di apprendimento 
progettualità su una classe seconda e due classi quarte_il pensiero narrativo e metaforico 
progettualità su una classe seconda_educazione linguistica funzionale alla comunicazione

Scuola primaria Marconi
progettualità su una classe prima e seconda_ percorsi narrare la scienza,lo scorrere del tempo e le stagioni

Scuola secondaria Einstein 
progettualità su una classe prima,seconda e due classi terze_progetto di accoglienza,integrazione linguistica
progettualità su una classe seconda_ educazione all’affettività in continuità 
progettualità su una classe prima_ percorso scientifico tra scuola e territorio osservare,sperimentare,esplorare
progettualità su una classe seconda_ imparare ad imparare,strategie per l’apprendimentosse seconda_ imparare ad imparare,strategie per l’apprendimento

Dove Rivolgersi:
Officina Educativa - Ufficio gestione dei processi educativi
L'ufficio è chiuso il 24 e il 31 dicembre
Lunedì 17 dicembre assemblea sindacale per i dipendenti comunali. Possibili disservizi negli uffici aperti al pubblico.
Indirizzo: Via Dei Servi, 5/A - 42121 Reggio Emilia
Orario: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.30
Telefono: 0522 585425
Fax: 0522 456163
Officina Educativa - Ufficio partecipazione giovanile e benessere
Lunedì 17 dicembre assemblea sindacale per i dipendenti comunali. Possibili disservizi negli uffici aperti al pubblico.
Indirizzo: Via Palazzolo, 2 - 42121 Reggio Emilia
Orario: su appuntamento
Telefono: 0522/456713 - 0522/585586
Fax: 0522/456029