Comune di Reggio Emilia

Home Scuola educazione giovani creativitą Tutti i progettiProgetti educativi in orario scolastico

Progetti educativi in orario scolastico

Ultimo Aggiornamento: 11/28/2016

Il lavoro di Officina Educativa al mattino con le scuole primarie e scuole secondarie di primo grado, rappresenta un contesto privilegiato di ricerca, di sperimentazione, confronto e crescita comune tra differenti professionalitą: insegnanti, educatori, pedagogisti e atelieristi, con l'intento di ricercare e sperimentare nuovi approcci alla didattica.
Il confronto tra le diverse professionalitą nasce attorno:
alle tematiche del curricolo scolastico,
ai contesti intesi come aule ma anche come luoghi di conoscenze, apprendimento e relazione,
alla ricerca di strategie di apprendimento pił prossime ai bambini e ai ragazzi: l'osservazione, la documentazione, l'interpretazione e la valutazione possono favorire l'apprendimento di tutti i soggetti coinvolti.

In funzione di una didattica sempre pił innovativa e inclusiva, per il nostro servizio sono fondamentali l'ascolto, la partecipazione, il lavoro individuale/ piccolo gruppo/grande gruppo e l'utilizzo di differenti linguaggi come ad esempio quello narrativo, fotografico e digitale.

Progetti 2017 - 2018

Istituto comprensivo Don Borghi
Scuola Primaria Rivalta
progettualitą su 2 classi terze ambiente, sostenibilitą: l'acqua come risorsa

Scuola Primaria Ghiarda
progettualitą sulla classe quarta valorizzazione delle differenze attraverso il linguaggio narrativo
progettualitą sulla classe quinta cambiamento, crescita, passaggio alla scuola media attraverso il linguaggio narrativo

Scuola Primaria San Bartolomeo
progettualitą sulla classe terza, in continuitą con la progettazione di plesso degli scorsi anni contesti di apprendimento riprogettazione dell'ambiente geometrico-matematico
progettualitą sulla classe prima lesson study e contesti di apprendimento

Scuola Secondaria di primo grado Don Borghi
progettualitą su due classi prime strategie di studio e di apprendimento in ambito interdisciplinare, apprendere strategie condivise

Istituto comprensivo Ligabue
Scuola Primaria Calvino
tematica di plesso identitą
progettualitą su due classi prime, classe seconda, classe quarta
progettualitą su due classi quinte ricerche attorno alla storia e all'identitą della scuola

Scuola Primaria San Giovanni Bosco
progettualitą sulla classe prima orto,piante aromatiche

Scuola Secondaria di primo grado Dalla Chiesa
progettualitą su tre classi prime strategie di studio e d'apprendimento in ambito interdisciplinare, apprendere strategie condivise

Istituto comprensivo Pertini 2
Scuola Secondaria di primo grado Pertini
progettualitą su una classe prima conclusione progetto del parco “Noce Nero” con giornalino, lavoro sul metodo di studio
progettualitą su una classe terza crescita, cambiamento, passaggio alla scuola superiore
progettualitą su una classe seconda identitą, relazioni

Scuola Primaria Marco Polo
progettualitą su tre classi terze narrare le scienze
progettualitą su due classi quinte mandala, geometrie naturali

Scuola Primaria Pezzani
progettualitą su due classi prime io imparo cosģ
progettualitą classe seconda ricerche e sperimentazione intorno al linguaggio della carta, in relazione all'arricchimento linguistico

Istituto comprensivo Pertini 1
Scuola primaria M.L.King
progettualitą su una classe seconda il valore del cibo

Scuola primaria Tassoni
progettualitą su una classe quarta adottiamo un parco, raccolta e rielaborazione di tracce nel parco “La Pira”

Scuola primaria Tricolore
progettualitą su una classe quarta narrazioni sul parco: identitą del parco della scuola

Scuola primaria Dall'Aglio
progettualitą su una classe terza il valore del cibo: sostenibilitą e scarto alimentare

Istituto comprensivo Manzoni
Scuola primaria Bergonzi
progettualitą su due classi terze il valore del cibo, gli aspetti nutrizionali
progettualitą su tre classi prime il valore del cibo, il galateo nella sala da pranzo

Scuola primaria Pascoli
progettualitą su due classi quinte cambiamento e affettivitą e passaggio alla scuola secondaria di primo grado

Scuola primaria A.Negri
progettualitą classi seconda, terza e quarta il giornale in continuitą con il S.E.I. Freire
progettualitą classe quinta il giornale in continuitą con l'atelier pomeridiano di teatro

Istituto comprensivo Da Vinci
Scuola primaria Zibordi
progettualitą due classi prime accoglienza e primi approcci ai codici in coprogettazione con il il S.E.I.Freire
progettualitą su una classe terza scienza e narrazione, in coprogettazione e continuitą con il S.E.I. Freire
progettualitą su due classi quarte il paesaggio nell'arte,in coprogettazione e continuitą con il S.E.I. Freire
progettualitą su una classe terza i miti

Scuola primaria Carducci
progettualitą due classi quarte Don Milani e la scuola di Barbiana, il diritto all'istruzione
progettualitą due classi quinte Narrare il cambiamento

Scuola secondaria di primo grado Da Vinci
progettualitą due classi terze affettivitą, trasformazioni e cambiamento
progettualitą tre classi prime leggere e narrare, letture e narrazione espressive
progettualitą su tutte le classi prime accoglienza, conoscenza del G.E.T. e strategie di lavoro a gruppo
progettualitą su una classe seconda lesson study, la comprensione del testo dei problemi
progettualitą su una classe terza narrazione e linguaggi espressivi, teatro danza

Istituto comprensivo Fermi
Scuola primaria Agosti
progettualitą su tre classi prime accoglienza dei saperi e approcci al codice alfanumerico, riflessione sui contesti di apprendimento in coprogettazione e continuitą con il S.E.I. Kaleidos
progettualitą su tre classi quarte osservazioni e ricerche scientifiche sul parco, spaesamenti digitali e grafiche in coprogettazione e continuitą con il S.E.I. Kaleidos
progettualitą sulle due classi quint percorso sulla narrazione e sul punto di vista, riflessioni sul cambiamento in coprogettazione e continuitą con il S.E.I. Kaleidos
progettualitą su tre classi terze ambienti in dialogo, spaesamenti digitali e costruttivitą in coprogettazione e continuitą con il S.E.I. Kaleidos
progettualitą nelle due classi quinte e nelle tre classi prime continuitą scolastica, condivisione dello strumento di passaggio tra le insegnanti della scuola dell'infanzia e della scuola primaria in coprogettazione e continuitą con il S.E.I. Kaleidos

Scuola primaria Canossini
progettualitą sulla classe prima e seconda percorsi di approfondimento sul momento del pranzo in coprogettazione con Orizzonti Educativi

Scuola primaria S.G.Bosco(Roncocesi)
progettualitą di plesso_identitą del territorio in relazione alla scuola

Scuola secondaria primo grado Fermi
progettualitą sulle classi prime
primi ritratti in coprogettazione e continuitą con il G.E.T. Madres
percorsi in movimento in continuitą con i “primi ritratti”
strategie per costruire modalitą di organizzazione nell'affrontare compiti, verifiche,interrogazioni
percorsi in relazione con il parco
percorsi sul tema del cambiamento e divenire in relazione con l'atelier pomeridiano

progettualitą sulle classi seconde e terze atelier “specchiarsi nel divenire” in collaborazione con Fondazione Nazionale Danza

progettualitą sulle classi seconde e terze atelier movimento sul tema della trasformazione-cambiamento identitą

Istituto comprensivo Galilei
Scuola primaria Balletti
coprogettazione di plesso con tutte le classi approfondimenti relativi a percorsi interdisciplinari
progettualitą classe quinta approfondimenti relativi al linguaggio digitale in coprogettazione con Fondazione Reggio Children

Scuola primaria Calcutta
progettualitą sulle due classi quinte identitą
progettualitą sulle due classi quinte osservare, esplorare, conoscere:indagare gli oggetti e la materia attraverso lo sguardo scientifico

Scuola primaria Collodi
progettualitą sulle tre classi terze narrazione e storia

Scuola secondaria di primo grado G.Galilei
percorsi di approfondimento sul cambiamento nelle quattro classi terze in connessione con l'atelier pomeridiano
progettualitą con ragazzi di differenti classi foto grafia, raccontare in immagini

Istituto comprensivo Kennedy
Scuola primaria G.Leopardi
progettualitą classe seconda macchine matematiche: ricerche e sperimentazioni
progettualitą sulla classe quarta mappe e orientamento open day
progettualitą della classe quinta in connessione con una classe della scuola secondaria di primo grado Fontanesi ambienti di apprendimento

Scuola primaria Ferrari
progettualitą delle classi seconda e quinta dall'orto all'ecosistema, rifiuto e riciclo, in continuitą con lo scorso anno

Scuola primaria Valeriani
progettualitą della classe prima alfabeti di carta,recupero e riciclo
progettualitą classe terza dall'identitą personale all'identitą della carta, recupero e riciclo

Scuola primaria Verdi
progettualitą della classe quarta ambito logico matematico, letture e costruzione di storie
progettualitą delle classi quinte in connessione con il SEI fotografia europea

Scuola secondaria di primo grado Fontanesi
progettualitą su un classe prima e una seconda riprogettare la biblioteca della scuola
progettualitą su un classe prima in connessione con l'atelier pomeridiano contesti di apprendimento
progettualitą su una classe seconda in continuitą con lo scorso anno contesti di apprendimento
progettualitą su due classi terze_ affettivitą e sessualitą





Istituto comprensivo Lepido

Scuola primaria Dante
progettualitą sulle due classi prime e una terza_riprogettazione dell'area cortiliva, in continuitą con lo scorso anno

Scuola primaria Bartoli
progettualitą delle due classi prime_l'ecosistema

Scuola secondaria di primo grado Lepido
progettualitą su tre classi seconde_competenze linguistiche, argomentazione e linguaggio narrativo


Istituto comprensivo Einstein

Scuola primaria Morante
progettualitą su una classe prima_progetto di accoglienza
progettualitą su una classe prima,due classi terze e una classe quinta_il pensiero scientifico ecologico come contesto di apprendimento
progettualitą su una classe seconda e due classi quarte_il pensiero narrativo e metaforico
progettualitą su una classe seconda_educazione linguistica funzionale alla comunicazione



Scuola primaria Marconi
progettualitą su una classe prima e seconda_ percorsi narrare la scienza,lo scorrere del tempo e le stagioni


Scuola secondaria Einstein
progettualitą su una classe prima,seconda e due classi terze_progetto di accoglienza,integrazione linguistica
progettualitą su una classe seconda_ educazione all’affettivitą in continuitą
progettualitą su una classe prima_ percorso scientifico tra scuola e territorio osservare,sperimentare,esplorare
progettualitą su una classe seconda_ imparare ad imparare,strategie per l’apprendimento

Dove rivolgersi
Officina Educativa - Ufficio gestione dei processi educativi
Indirizzo:Via Dei Servi, 42121 Reggio nell'Emilia  
Orario: dal lunedģ al venerdģ dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.30
Tel:0522 585425
Fax:0522 456163
E-mail: officina.educativa@comune.re.it
Note:Orario estivo dal 23 luglio al 19 agosto 2018: l'ufficio č aperto solo al mattino

Officina Educativa - Ufficio partecipazione giovanile e benessere
Indirizzo:Via Palazzolo, 2 42121 Reggio nell'Emilia  
Orario: su appuntamento
Tel: 0522/456713 - 0522/585586
Fax: 0522/456029

III B scuola dall'Aglio (1)
Documenti Correlati