Le eccellenze

Ultimo Aggiornamento: 03/20/2018

Le aree di eccellenza

1° posto

Indice di ciclabilità (Legambiente): anche nel 2016 Reggio Emilia è in vetta alla classifica. Più del 20% degli spostamenti urbani viene effettuato pedalando. I metri equivalenti di piste ciclabili ogni 100 abitanti sono 41, mentre la rete complessiva di piste ciclabili si estende per 235 km (completata da 115 km di zone 30).

3° posto

Affari lavoro innovazione (Il Sole 24 ore): anche nel 2017 questo indice mostra un piazzamento altamente positivo per la città. Comprende le Imprese registrate, il tasso di occupazione, il tasso di disoccupazione giovanile, gli impieghi su depositi, la quota export su Pil, le startup innovative e il gap retributivo.

9° posto

Trasformazione digitale (I City Rate): nel 2017 Reggio Emilia si posiziona al 9° posto per: infrastrutturazione in Banda Larga, presenza di punti di wifi pubblico, adesione al Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) a Pago PA, ricorso alla fatturazione elettronica e abilitazione all’emissione delle Carta d’identità elettroniche, livello di avanzamento e interattività dei servizi on line, servizi open data, strategie di comunicazione sui social network.

10° posto

Demografia e società (Il Sole 24 ore): questo indice evidenzia anche nel 2017 un risultato positivo per la città. L’indice è composto da diversi elementi legati alla popolazione: densità demografica, tasso di natalità, indice di vecchiaia, saldo migratorio interno, laureati per provincia di residenza, acquisizioni di cittadinanza, numero medio di anni di studio.

12° posto

Governance e partecipazione (I City Rate): nella classifica 2017 Reggio Emilia si colloca al 12 posto. L’indice è legato al buon funzionamento dell’Amministrazione comunale e prende in considerazione diversi elementi: strumenti di partecipazione e gestione dei beni comuni; Innovazione sociale, presenza nel territorio urbano di orti sociali, social street, empori solidali, esperienze di abitare collaborativo; progettazione innovativa e sviluppo urbano.