Volontario di Officina Educativa

Ultimo Aggiornamento: 01/31/2019

Officina educativa è il Servizio del Comune che si occupa di progetti educativi con le scuole in orario scolastico ed extrascolastico, di risorse per l'educazione degli adulti, di attività extrascolastiche e del tempo libero per i giovani.

Il Servizio opera in costante dialogo col territorio, in un quadro di sinergie e strette collaborazioni con i molteplici attori che gravitano attorno al mondo della scuola e dei giovani: agenzie educative, istituzioni pubbliche e private, associazioni, società sportive, parrocchie, poli sociali territoriali, scuole, famiglie, cittadini, giovani oltre che i servizi comunali che si occupano a vario titolo di educazione.

Officina educativa promuove sia leve individuali sia leve scolastiche attraverso il progetto "Giovani Protagonisti".

Compila il form per diventare volontario

Candidature aperte

Ad oggi è possibile fare domanda per diventare volontario dei seguenti progetti:

Auser

Il candidato è di supporto ai volontari dell’associazione nelle attività rivolte agli anziani.

 Avis

Le attività previste comprendono: partecipazione a progetti in rete, gestione e aggiornamento sito internet, creazione materiali informativi, organizzazione di eventi ed iniziative di sensibilizzazione, comunicazione con i donatori e con la cittadinanza in genere e lavoro in team.

Impariamo con tatto - Biblioteca 'Garibaldi'

La biblioteca propone attività di laboratorio senso-percettivi per favorire l'integrazione di bambini e ragazzi ipovedenti e cerca volontari per l'affiancamento nella preparazione e conduzione dei laboratori didattici.

Centro socio-riabilitativo La Polveriera

Compito dei volontari sarà quello di accompagnare gli operatori nelle attività proposte: musica, lettura, attività sensoriale, fotografia, laboratori, spesa, piscina, palestra, shiatsu, beauty. Inoltre vengono organizzate diverse uscite, alcune delle quali per visitare mostre e/o iniziative del territorio.

Croce Rossa Italiana

Ai volontari è richiesto supporto per campagne di sensibilizzazione nelle scuole e in luoghi frequentati dai giovani, tutela e protezione della salute e della vita, supporto ed inclusione sociale e preparazione della comunità ad emergenze e disastri.

Doposcuola 'San Paolo'

‘Base’ è uno spazio in cui si fanno attività di aiuto compiti e ludico/ricreative con bambini frequentanti la scuola primaria del quartiere. Si cercano volontari a supporto degli educatori nei gruppi di lavoro.

Enpa

Al volontario è chiesto di collaborare a di pulizia dei box, monitoraggio sanitario, alimentazione e accudimento gatti e cani.

Scondinzolando s'impara

La Lega Nazionale per la Difesa del Cane gestisce il Rifugio Rocky a San Bartolomeo per il recupero dei cani randagi. Al volontario è richiesto di partecipare ad attività di pulizia dei box, somministrazione del cibo, terapie, manutenzione del verde, pulizia dei recinti. 

NuovaMente Caritas

Il progetto NuovaMente si occupa dell’accompagnamento in percorsi di lavoro e di reinserimento sociale di persone in condizioni di difficoltà. Nel fare insieme cose pratiche come montaggio e smontaggio mobili, piccole riparazioni, sistemazione oggetti, cernita e selezione vestiti, controllo e suddivisione dei giochi, piccoli oggetti realizzati con materiale di recupero è importante costruire relazioni positive con le persone accolte nella sede.

Insieme in mensa Caritas

Si cerca l'attività di volontari per: preparazione dei pasti e della sala dove verranno consumati, distribuzione dei pasti caldi e delle borsine per i pasti serali e pulizie della cucina e della sala per il pranzo.