5-11 febbraio: Settimana dell'Amministrazione Aperta 2018

Ultimo Aggiornamento: 02/02/2018

Dal 5 all'11 febbraio, il Dipartimento della Funzione Pubblica promuove la seconda edizione della Settimana dell'Amministrazione Aperta (SAA). Sette giorni di iniziative dedicate a sviluppare la cultura e la pratica della trasparenza, della partecipazione e dell’accountability sia nelle amministrazioni pubbliche che nella società.

Reggio Emilia partecipa anche quest'anno con una serie di eventi ed iniziative e pubblicando su opendata.comune.re.it il primo data set relativo alla rendicontazione del progetto QUA - Quartiere Bene Comune. Si inizia il 6 febbario con l'iniziativa pubblica 'Entrate in Internet: incontro di avvicinamento al fisco digitale' cui seguono l'apertura del percorso di rinnovo del Laboratorio di Cittadinanza e l'incontro del percorso formativo 'Genitori Connessi'.

 

Open Data - progetto QUA-Quartiere Bene Comune

Sono pubblicati sul sito opendata.comune.re.it i dati relativi all'accountability del progetto QUA-Quartiere Bene Comune. Per approfondimenti sulla medologia di raccolta ed analisi dei dati è consultabilie la sezione 'Valutazione e risultati del progetto'.

 

6 febbraio 2018: Workshop 'Entrate in internet: incontro di avvicinamento al fisco digitale'

Nell'ambito del programma Pane e Internet, martedì 6 febbraio a Reggio Emilia esperti dell'Agenzia delle Entrate offriranno ai partecipanti informazioni e consigli pratici sui servizi digitali e le informazioni fiscali reperibili nel sito istituzionale www.agenziaentrate.gov.it.
La collaborazione con l'Agenzia proseguirà poi con un secondo incontro divulgativo martedì 13 marzo.

 

8 febbraio 2018: apertura rinnovo Accordo di Cittadinanza Pieve Modolena-Carrozzone

Ad un anno dalla sottoscrizione dell'Accordo di Cittadinanza dei quartieri di Pieve Modolena e Carrozzone, giovedì 8 febbraio inizia il processo di rinnovo. Questa è la prima tappa del percorso che vedrà l'attivazione degli Accordi a Codemondo-San Bartolomeo, Ospizio e Santa Croce e i rinnovi di Buco del Signore-Rosta Nuova-Pappagnocca, Gavasseto-Sabbione e Buon Pastore-San Pellegrino-Crocetta-Migliolungo-Belvedere-Baragalla.

 

8 febbraio 2018: 'Come relazionarsi con i figli attraverso il digitale'

Giovedì 8 febbraio, l'istituto Aosta di Reggio Emilia ospita l'incontro 'Come relazionarsi con i figli attraverso il digitale'. L'iniziativa è una delle tappe della terza edizione di 'Genitori connessi', percorso formativo rivolto a genitori, insegnanti e operatori scolastici dedicato al governo degli strumenti digitali presenti a scuola e a casa.

 

Progetti

A scuola di Data Journalism

“A scuola di Data Journalism” è un progetto promosso dal Comune di Reggio Emilia, in collaborazione con Arpa Emilia Romagna e rivolto alle scuole superiori. Il progetto intende coinvolgere gli studenti in un percorso di data journalism che, attraverso attività di ricerca, elaborazione e analisi di dati, individui le storie nascoste nella grande mole di informazioni che oggi abbiamo a disposizione e le racconti, rendendole accessibili e facilmente fruibili a tutti.

Il progetto, oltre a far conoscere ai ragazzi gli open data e le loro potenzialità, permetterà di stimolare capacità di analisi e abilità comunicative lavorando su temi di interesse nazionale e locale. I ragazzi saranno inoltre invitati a ragionare sull'importanza delle fonti, anche in termini di verificabilità delle informazioni e dei dati e di contrasto delle fake news, sviluppando quindi uno sguardo critico e consapevole su quanto presente nel web.

'A scuola di Data Journalism' si avvale anche della collaborazione di Ifoa e Unimore e sarà seguito dal blog “Dato che penso. Un approccio scientifico alla notizia” a cura dell'Università di Modena e Reggio.